Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Rateizzazioni fino a 60mila euro e rottamazioni online

16 Gennaio 2018

author:

Bolzano. Rateizzazioni fino a 60mila euro e rottamazioni online

Ecco Equipro, lo sportello web che smaltisce le code negli uffici

Primo incontro tra Ordine dei Commercialisti di Bolzano e la neonata Agenzia Entrate-Riscossioni. Un centinaio gli iscritti intervenuti alla presentazione del portale che permetterà ai professionisti di gestire online pratiche per i clienti. Il presidente Zago: «Un canale riservato che va incontro alle nostre richieste»

Uno sportello online, EquiPro, che permette ai commercialisti di saltare le code agli uffici e accedere ad una serie di servizi privilegiati a vantaggio dei propri clienti. Inizia con il piede giusto il rapporto tra la nuova Agenzia Entrate-Riscossioni (la ex Equitalia) e i professionisti altoatesini. Un centinaio gli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili che hanno partecipato, martedì 16 gennaio nella sede di via Lancia, al primo incontro con i vertici dell’Agenzia. «Questa riunione – spiega il presidente dell’Ordine di Bolzano Claudio Zago – segue quella del 27 marzo 2017 con Equitalia. Tra noi e la nuova Agenzia Entrate-Riscossioni si è aperto un filo diretto che siamo sicuri darà ottimi frutti migliorando il lavoro dei professionisti a vantaggio dei propri assistiti. EquiPro, il portale che ci è stato presentato oggi, pare andare incontro alle nostre richieste da sempre incentrate sull’apertura di canali riservati ai professionisti che permettano di evitare le code negli uffici».

A presentare EquiPro il direttore regionale dell’Agenzia Entrate-Riscossioni Giovanni Cresci. «EquiPro – spiega il direttore – è un prodotto che vuole snellire il lavoro dei professionisti aiutando tutti gli intermediari che siano delegati direttamente dai contribuenti ad accedere ai dati dei propri clienti in possesso di Agenzia delle Entrate e Riscossione. Tramite il portale gli intermediari fiscali possono visualizzare online la situazione debitoria e i piani di rateazione dei loro clienti senza recarsi allo sportello e utilizzare una serie di servizi dispositivi». Tra questi, come ha spiegato ai presenti il  dottor Stefano Sittoni dell’Agenzia: la possibilità di ottenere la rateizzazione di importi fino a 60mila euro; la sospensione legale della riscossione; la gestione di istanze di definizione agevolata (rottamazione delle cartelle); pagare cartelle e avvisi di pagamento.

L’operazione è molto semplice. I commercialisti già  in possesso dell’abilitazione Entratel deve collegarsi al sito www.agenziaentrate.gov.it, autenticarsi ed entrare in EquiPro. «Questa piattaforma – ha concluso Cresci – è frutto della stretta collaborazione con gli ordini e le associazioni dei professionisti. Una piattaforma digitale scalabile di questo tipo ci aiuta a snellire le procedure creando un vero e proprio sportello online che riduce le code agli sportelli, soprattutto in prossimità delle scadenze».

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *