Sanità Ultime Notizie

Bolzano. Medici di famiglia, firmato l’accordo sulle aggregazioni funzionali

29 Gennaio 2018

author:

Bolzano. Medici di famiglia, firmato l’accordo sulle aggregazioni funzionali

L’altro giorno è stato firmato a Bolzano dall’assessora Martha Stocker e da tre sindacati dei medici di famiglia maggiormente rappresentativi l’accordo con i medici di medicina generale sulle aggregazioni funzionali sul territorio (AFT). Le AFT rappresentano una rete funzionale tra vari medici di medicina generale collegati anche per via informatica, e attraverso queste aggregazioni i medici di famiglia saranno in grado di garantire una maggiore copertura oraria del servizio ambulatoriale fornendo un approccio uniforme soprattutto per quanto riguarda l’assistenza dei malati cronici.

Nel caso di pazienti diabetici, ad esempio, grazie all’aggregazione funzionale tra vari medici di medicina generale sarà possibile che più professionisti utilizzino un approccio terapeutico uniforme, con verifiche e scadenze programmate. In questo modo sarà possibile, ad esempio, ridurre i tempi d’attesa per le visite ospedaliere, limitare gli accessi al pronto soccorso e, grazie al costante controllo, evitare eventi acuti.

In foto da sin.: Susanne Hoffmann dello SNAMI, l’assessora Martha Stocker, Giovanni Pontarelli dello SMI e Luigi Rubino del FIMMG/c-USP/U.Griesser