Esteri Ultime Notizie

Bolzano. Esteri, Vienna, sul doppio passaporto insiste la ministra Kneissl del Fpö austriaco

16 Gennaio 2018

author:

Bolzano. Esteri, Vienna, sul doppio passaporto insiste la ministra Kneissl del Fpö austriaco

L’accordo di governo austriaco, presieduto da Sebastian Kurz (Övp, partito popolare), prevede questo punto, e di questo argomento si fa forte la ministra dei nazionalisti e populisti.
Doppio passaporto per gli altoatesini: la ministra degli Esteri Karin Kneissl, del Fpö, vuole “introdurre attivamente” il tema in un incontro con il collega Angelino Alfano, oggi a Roma, secondo quanto scrive l’Agenza Apa. “È parte dell’accordo di governo”, ribadisce, sottolineando al contempo che “La misura potrà essere presa solo in dialogo “tra Vienna Roma e Bolzano”. Chi avrà esattamente diritto di richiedere la cittadinanza austriaca sarà stabilito sulla base di proposte di esperti, ha detto Kneiss, ignorando la recente proposta del presidente della Provincia di  Bolzano Arno Kompatscher di ampliare il discorso anche ai discendenti di lingua italiana dell’ex impero austro-ungarico oppure addirittura a tutti gli altoatesini.
Anche il tema dell’immigrazione – ha detto la ministra – sarà discusso con Alfano, questione sulla quale “ci sono punti di vista differenti.” È consapevole Karin Kneissl che non sarà una passeggiato l’incontro con il ministro italiano perché, ha concluso “sulla migrazione illegale manca ancora un approccio complessivo del problema.

Foto, Sebastian Kurz, primo ministro austriaco

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *