Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Conoscere le allergie, all’Upad un incontro con gli esperti

25 Gennaio 2018

author:

Bolzano. Conoscere le allergie, all’Upad un incontro con gli esperti

Venerdì 26 gennaio 2018 dalle ore 18 la Federazione Culturale “Gaetano Gambara” Upad in collaborazione con AAIITO proporrà una speciale Conferenza sulle malattie allergiche, un evento aperto a tutti per imparare a conoscere le allergie.

Relatori locali e nazionali affronteranno i principali capitoli del mondo allergologico alla scoperta delle piú recenti novitá relative alle diagnosi e alle terapie riconosciute scientificamente. Sarà l’occasione per fornire al pubblico una guida pratica per riconoscere i gruppi di allergie, ma anche per scoprire numerose altre curiosità.

L’incontro rientra nel progetto Allergicamente che è promosso da AAIITO, Associazione Allergologi ed Immunologi Territoriali ed Ospedalieri, per comunicare e spiegare un argomento tanto attuale che tocca un pubblico vastissimo.

Durante l’incontro sarà inoltre possibile eseguire un esame spirometrico, che serve a valutare le capacità del nostro apparato respiratorio.

L’intera serata sarà moderata dal prof. Lucio Lucchin, Direttore U.O.C. di Dietetica e Nutrizione Clinica Comprensorio Sanitario di Bolzano, e curata dal dr. Lucio Bonazza, Dirigente Medico della Divisione di Pneumologia dell’Ospedale di Bolzano. Gli altri relatori saranno il dr. Franco Borghesan, specialista in allergologia e patologia clinica, il dr. Giulio Donazzan, primario di Pneumologia e prove Funzionali a Bolzano, il dr. Maurizio Franchini, Dirigente medico presso l’UOC di Medicina generale di Jesolo, il dr. Danilo Raffaele Villalta, Direttore del reparto di Allergologia all’Ospedale di Pordenone.

Per informazioni: segreteria@upad.it oppure 0471/505319