Economia Ultime Notizie

Bolzano. Buoni risultati economici nel turismo altoatesino per gli alberghi, meno per caffè e bar

5 Gennaio 2018

author:

Bolzano. Buoni risultati economici nel turismo altoatesino per gli alberghi, meno per caffè e bar

 

Buono il clima di fiducia nel settore turistico altoatesino. Nove imprese su dieci segnalano una redditività soddisfacente per lo scorso 2017). Ciò emerge dall’edizione autunnale del Barometro dell’economia dell’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano.
Il clima di fiducia varia  seconda dei diversi comparti del settore turistico. Per i gestori di bar e caffè infatti il livello della soddisfazione rimane invece modesto. Un quarto di loro valuta ancora negativamente la redditività, anche perché il fatturato realizzato con la clientela locale è sostanzialmente stagnante. A ciò si aggiungono costi aziendali elevati e una forte concorrenza.
Negli esercizi ricettivi vi furono nel 2016 oltre 31 milioni di pernottamenti e i dati provvisori del 2017 segnalano un ulteriore incremento. Tra gennaio e ottobre si sono contate quasi 29,8 milioni di presenze, con una crescita del 2,9 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’aumento riguarda in particolare i pernottamenti dei turisti italiani (+4 per cento).
Il Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner, sottolinea la rilevanza economica e sociale del settore: “Il turismo è un motore di crescita per l’Alto Adige e crea posti di lavoro anche in periferia; inoltre gli esercizi gastronomici e i caffè sono degli importanti punti di ritrovo e aggregazione per la popolazione locale.

Foto, in piedi, Michl Ebner, presidente della Camera di Commercio di Bolzano