Politica

Bolzano. A22 in galleria, divergenze in coalizione, Huber con Tommasini che preme per la circonvallazione.

2 Gennaio 2018

author:

Bolzano. A22 in galleria, divergenze in coalizione, Huber con Tommasini che preme per la circonvallazione.

Il Sindaco, che rilancia l’opzione sostenuta da Kompatscher, ha l’appoggio di Roberto Bizzo e di Claudio Della Ratta e quello esterno del Movimeto 5 Stelle.
È arrivato il tempo di decidere per sciogliere i nodi del traffico che assedia il capoluogo. Un progetto portato avanti da anni sostenuto dall’assessore provinciale Mussner e il vicepresidente della Provincia Tommasini propone la circonvallazione in quattro lotti, il più importante dei quali è la variante alla Statale 12 in galleria sotto il Colle con due raccordi indirizzati alla mobilità interna. Autobrennero interverrebbe alla spesa prevista in 400 milioni. Di altro avviso il sindaco Renzo Caramaschi, che dopo aver verificato l’orientamento di Kompatscher propone lo spostamento in galleria del tratto urbano della Autostrada e il recupero del viadotto come tangenziale. Dai 5 Stelle giunge il sostegno esterno.
L’opzione sostenuta da Caramaschi privilegia l’aspetto della riduzione dell’inquinamento nella conca bolzanina, mentre la Variante alla Statale 12 in galleria sarebbe la soluzione migliore per intercettate i pendolari. La divergenza di opinioni tra Sindaco e Vicepresidente saranno affrontate in un incontro che sarà programmato nei prossimi giorni.
Un presa di posizione di Toni Serafini segretario generale della Uil-Sgk propone una soluzione mediana. “I due temi sono complementari e non alternativi – afferma in una nota – che vanno ambedue risolti. Quindi fare presto la prevista variante alla Statale 12 e intanto progettare lo spostamento dell’Autostrada ed il riuso del tratto cittadino dell’Autostrada

Foto, sindaco Renzo Caramaschi