Arte Cultura & Società Ultime Notizie

A Laives l’11 gennaio prossimo inizia la mostra “Le montagne color della luna”

9 Gennaio 2018

author:

A Laives l’11 gennaio prossimo inizia la mostra “Le montagne color della luna”

L’appuntamento è per giovedì 11 gennaio alle 16.30 nella sala Espositiva di via Pietralba a Laives: inaugura la mostra dei lavori delle classi 3A e 3B dello scorso anno delle scuole elementari “Gandhi” organizzata dal Comitato Premio Città di Laives – La Seconda Luna.

La didattica d’arte, attuata dalle Scuole Primarie di Laives insieme con il Comitato Premio «Città di Laives», è l’inizio di uno straordinario viaggio di «Ri-Crea-Azione», che ogni bambino può intraprendere sotto la guida esperta degli insegnanti alla scoperta delle proprie capacità ideative e creative. Se oggi la scuola viene percepita dai bambini non più come luogo costrittivo e punitivo, ma come sede di apprendimento e divertimento, il merito va senza dubbio anche ai laboratori artistici, fantastici strumenti che liberano la creatività dei più piccoli attraverso il disegno, la pittura e l’uso dei colori.

Tra febbraio ed aprile 2017 i bimbi delle terze A e B  delle scuole elementari Gandhi di Laives si sono messi alla prova con la tematica “Monti pallidi”. Dalla leggenda dei Monti Pallidi è nata la mostra “Le montagne color della luna” con l’esposizione di più di 60 opere risultato dei laboratori fatti con i bambini. Le tecniche sono varie dalla penna, ai pastelli alla tempera. Gli stupefacenti risultati sono sotto gli occhi di tutti in questa mostra: osservate i lavori dei bambini e prendete atto della distanza davvero piccolissima che li separa dai grandi artisti moderni! Ciò significa che in ogni giovanissimo essere umano alberga per natura la mente potentemente creativa, libera da schemi, coraggiosa e sincera, che si ritrova nei Grandi. A noi adulti, il compito di preservare questo tesoro.

“Le montagne color della luna” è la mostra delle opere eseguite dai bambini delle classi 3A e 3B, nei laboratori didattico-artistici delle Scuole Elementari «M. Gandhi» di Laives, in collaborazione con il Comitato Premio Città di Laives. La mostra sarà inaugurata l’11 gennaio alle ore 16.30 presso la Sala Espositiva di Laives (Bz) ~ via Pietralba 29, tutta la popolazione è invitata a partecipare a questa festa!

L’esposizione rimarrà poi aperta anche nei giorni successivi fino al 21.01 con questi orari: dal martedì alla domenica con orario 10-12 e 16-19 tranne il giovedì mattina.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *