Cultura & Società Ultime Notizie

Trento. Una nuova campana per la Torre civica

10 Dicembre 2017

author:

Trento. Una nuova campana per la Torre civica

I lavori di restauro della Torre inizieranno intorno al 10 gennaio 2018 e dureranno circa sei mesi.

Il 4 agosto 2015 la Torre di piazza è stata oggetto di un incendio che ha danneggiato gravemente la campana poiché a causa delle altissime temperature la lega metallica ha subito delle modificazioni morfologiche e deformazioni tali da compromettere irreparabilmente il recupero funzionale della campana.

La Soprintendenza ha riconosciuto il valore storico artistico del bronzo settecentesco, escludendo l’ipotesi di una sua “rifusione” (come era avvenuto nel 1789) e autorizzato che la campana antica venga ricollocata all’interno della Torre civica, alla base della nuova scala. La “Renga” maffeiana, attualmente conservata presso il magazzino comunale, misura 133 cm di diametro e 114,5 di altezza (137,5 se si considera anche la corona) e pesa ca. 1500kg.Presenta una decorazione di gusto “barocco”, con una corona formata da una treccia piatta semplicemente modanata.

La Giunta comunale ha approvato la realizzazione di una campana “moderna” di dimensioni e tonalità analoghe all’originale (Re bemolle). Per quanto riguarda il “progetto artistico” la nuova campana si ispira all’antica, riproponendo su un lato l’attuale stemma del Comune di Trento con l’aquila di S. Venceslao e – come tradizione – sul lato opposto lo stemma della fonderia mentre la fascia ornamentale della corona riprende in chiave contemporanea la treccia presente sulla campana antica. Nella fascia che corre intorno alla bocca della campana si propone di apporre due semplici iscrizioni in latino, legate all’evento che determinato il danneggiamento della torre e la perdita della campana antica.

La scelta di affiancare a elementi volutamente contemporanei come lo stemma comunale, la fascia ornamentale e le iscrizioni in latino legate alla tradizione campanaria classica, si pone in continuità con le scelte progettuali, dove il restauro delle strutture antiche della torre civica, si sposa con l’introduzione di una nuova moderna scala in acciaio.