Cultura & Società Ultime Notizie

Polizia e Informatica Alto Adige si accordano per prevenire attacchi informatici

4 Dicembre 2017

author:

Polizia e Informatica Alto Adige si accordano per prevenire attacchi informatici

Il Dirigente del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni per il Trentino Alto Adige Dr. Sergio Russo e il Presidente di Informatica Alto Adige S.p.A. Arch. Paolo Berlanda hanno firmato oggi un protocollo di intesa per la prevenzione e il contrasto dei cybercrime. L’accordo verterà sulla condivisione di informazioni idonee a prevenire attacchi informatici, a segnalare vulnerabilità, minacce ed incidenti che possano creare disservizi nei sistemi di telecomunicazioni ed a individuarne la provenienza per identificarne gli autori.
L’iniziativa si è resa necessaria in virtù dell’importanza e della delicatezza che rivestono i sistemi telematici e delle telecomunicazioni.
In particolare il patrimonio dei dati prodotti e conservati dalle pubbliche amministrazioni, centrali e locali, riveste una fondamentale importanza per l’erogazione efficiente dei servizi ai cittadini; la sicurezza informatica ha proprio lo scopo di proteggere tali dati e le relative infrastrutture e sistemi che li conservano ed elaborano; solo per citare alcuni ambiti applicativi, la cybersecurity si impegna ad evitare che i dati sanitari e giudiziari non vengano illecitamente divulgati e che quelli fiscali e amministrativi vengano custoditi preservandone la correttezza.
La costante disponibilità, confidenzialità ed integrità delle varie banche dati, minacciata quotidianamente da possibili attacchi informatici, rappresenta una sfida in termini di risorse strumentali ed economiche sia per le amministrazioni pubbliche che per le aziende di qualsiasi dimensione esse siano.
Proprio in quest’ottica il protocollo d’intesa cerca di dare una risposta a queste nuove sfide del nostro tempo.

Foto, la firma del protocollo di intesa