Cultura & Società Ultime Notizie

Mercatini di Natale: è già aria di festa in Val Gardena

2 Dicembre 2017

author:

Mercatini di Natale: è già aria di festa in Val Gardena

I Mercatini di Natale, la neve, un’atmosfera fiabesca fino il 6 gennaio nella valle del Natale.

 Val Gardena il 2 dicembre 2017: Le piazze illuminate dalle lucine, la neve sulle case e sulle Dolomiti: in Val Gardena, “la Valle del Natale”, è tutto pronto per vivere a pieno la magia del periodo più suggestivo dell’anno. In questa atmosfera incantata, tra melodie e canti, non potevano mancare i celebri Mercatini di Natale di Ortisei, di S. Cristina e di Selva Val Gardena.

Ortisei, il paese di Natale più bello delle Alpi, nel periodo delle feste è stato inaugurato festosamente venerdì, 1° dicembre con suggestivo intrattenimento musicale del coro Hosianna. Il presidente dell’Associazione Turistica Ambros Hofer ha sottolineato la preziosa collaborazione con tutti i commercianti e osti di Ortisei. Manifestazioni giornaliere impreziosiscono l’atmosfera particolare che solamente questo paese sa regalare. La novità di quest’anno sono le Moessmer Loden Lounges, che poste accanto alle casette gastronomiche del vin brulé invitano a passare momenti indimenticabili. Presso le casette rustiche è possibile degustare prodotti locali e varie prelibatezze ma anche acquistare dolci natalizi, liquori, i rinomati vini altoatesini, speck, strudel, gioielli e addobbi natalizi. L’atmosfera del Paese di Natale è resa ancor più fiabesca dalla presenza dei gruppi e musicisti locali che si esibiscono giornalmente proponendo le loro Melodie d’Avvento e diversi canti. Non può certo mancare, in questo contesto, il Calendario d’Avvento: visitando ogni giorno una casetta diversa del Paese di Natale vi attende una piccola sorpresa…

Il Paese di Natale di Ortisei rimarrà aperto fino il 6 gennaio 2018, dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle 19 e dalle ore 11 alle 19 il sabato e la domenica (così come anche l’8 e il 25 dicembre, il 1° e il 6 gennaio mentre il 24 dicembre chiuderanno alle ore 17 e il 31 dicembre alle ore 18).

 La “Principessa innevata della Val Gardena”, come viene soprannominata S. Cristina, è già di per sé una destinazione affascinante, ma nel periodo del Natale diventa ancora più bella. Merito anche del Mercatino di Natale “Magic Town” per bambini e famiglie, con le casette di legno decorate che propongono ai visitatori prodotti locali e sostenibili, perfetti per i regali di Natale: sculture in legno, candele, miele, dolci natalizi e molto altro. E ci pensa Magic Jokki, l’alberello portafortuna, ad impressionare il pubblico con il suo mondo incantato. S. Cristina diventa davvero un luogo magico per Natale, che va oltre i confini del mercatino e rende partecipe l’intero paese. Per esempio, ogni settimana è prevista un’esibizione di magia e quest’anno saranno esposte 4 sculture di ghiaccio illuminate con diversi colori, realizzate dalla Scuola Professionale Cademia. I bambini potranno intrattenersi presso le 4 stazioni giocando con Magic Jokki oppure allo zoo degli Alpakas.

L’inaugurazione del Mercatino di Natale Magic Town è avvenuta venerdì, 1° dicembre alle ore 17 ed è stata particolarmente apprezzata la presenza del Mago Spillo. Magic Jokki, invece, si è occupato della merenda, distribuendo originali krapfen a forma di cuore. Il Mercatino di Natale Magic Town rimane aperto fino al 31 dicembre 2017, dalle ore 10 alle ore 18.30, presso il Centro Iman.

Selva Val Gardena, vivace paese adagiato sul fondovalle della Val Gardena, offre uno scenario di montagna magnifico: qui il Natale è tutto da vivere. Anche quest’anno, dal 7 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018, va in scena il Mountain Christmas: in pratica, le piste da sci sono idealmente trasferite nel centro del paese. Lungo una striscia continua di luci lunga 350 metri, proprio come se fosse una vera pista da sci vengono appese delle piccole cabine di legno stile “funivia” e sarà ricreato un tipico paese di montagna con delle piccole baite in legno e pietra, proprio come i masi di una volta. Un mercatino di Natale molto particolare, dove acquistare oggetti simpatici come le pantofole di lana cotta o i cuscini di trucioli di cirmolo gardenese ma dove si possono anche gustare i dolci di frutta secca della tradizione altoatesina come lo Zelten o il Weihnachtsstollen, i biscotti di panpepato (Lebkuchen) o di pasta frolla (Spitzbuben) oltre alla cioccolata calda, il vin brulè o l’originale brulè al sambuco o brulè alla mela. Non manca una parte dedicata ai Presepi, che merita una visita.

L’inaugurazione ufficiale del Mountain Christmas di Selva Val Gardena è in programma il 7 dicembre dalle ore 17 alle ore 19. Questo il calendario delle aperture: dall’8 al 10 dicembre dalle ore 10 alle 19, dal 15 al 17 dicembre dalle ore 15 alle 19, dal 22 dicembre al 7 gennaio 2018 dalle ore 15 alle 19, il 24 e il 31 dicembre dalle ore 15 alle 18.

In foto: inaugurazione a Ortisei sulla Piazza Stetteneck