Cultura & Società Ultime Notizie

laives. Aperte fino all’Epifania le mostre di Kiker e l’omaggio a Sergio Maccagnan

29 Dicembre 2017

author:

laives. Aperte fino all’Epifania le mostre di Kiker e l’omaggio a Sergio Maccagnan

Nell’ambito del progetto “Lasecondaluna” del Comitato Premio Laives sono due le mostre proposte nel periodo delle feste: nella Sala di Via Pietralba 29 la mostra “Del legno e di altre storie – Kiker” e nel Foyer del Comune di Laives la mostra fotografica “Grazie Profe! Omaggio a Sergio Maccagnan” con pubblicazione distribuita gratuitamente.

Dal 20 dicembre nella rinnovata Saletta Espositiva di Via Pietralba 29 a Laives per l’iniziativa “Passioni. Dall’Archivio Lasecondaluna” c’è la mostra “Del legno e di altre storie – Kiker” che mette in luce un appassionato laivesotto scovato tra i molti partecipanti alle edizioni del concorso. Si tratta di Ugo Bolzoni, in arte il “Kiker”: Mi chiamo Ugo Bolzoni e vivo a Laives in provincia di Bolzano – in paese, chissà perché, mi chiamano da sempre “il kiker”. Di mestiere faccio l’elettricista ma la mia grande passione è il recupero e la lavorazione di vecchi legni tarlati e segnati dal tempo, che vado raccogliendo man mano nella cantina di casa. Nelle ore lasciate libere dal lavoro trasformo i legni che recupero in oggetti (qualche amico li chiama “sculture”) che nascono dalla mia fantasia, a volte assemblando assieme al legno anche pezzi di porfido lavorati a mano. Quella che è, e sarà sempre, la mia grande passione è il dare vita nuova a frammenti di storia del nostro paese, perché nessuno possa più gettarli via, per ricordarci da dove veniamo e come eravamo prima di questa fretta che tutto divora e consuma, anche i ricordi.” L’esposizione rimane aperta fino al 5 gennaio, dal martedì alla domenica con orario 10-12 e 16-19 tranne il giovedì mattina e con chiusura nei giorni 31.12.2017 e 1.01.2018.

La seconda mostra è nel foyer del Comune di Laives ed è dedicata ad una delle maggiori figure culturali di Laives, Sergio Maccagnan. Si tratta di una mostra fotografica accompagnata dalla pubblicazione “Grazie Profe! Omaggio a Sergio Maccagnan. Ricordi Sparsi 2012-2017”. Nella presentazione si legge: “Animatore instancabile di iniziative per gli adolescenti, dalle colonie estive ai centri giovanili, si ritaglia un ruolo fondamentale nella realizzazione di opere di ampio respiro sociale, come la nascita di centri culturali, l’istituzione della sfilata carnevalesca di Laives-Pineta, l’ammodernamento delle strutture parrocchiali della frazione di Pineta di Laives, ove risiede, la realizzazione, sempre a Pineta, di uno splendido teatro da 200 posti, curato con gusto e sapienza fin nei minimi dettagli. […] Per questo motivo ci sentiamo in dovere di celebrare la figura di Sergio Maccagnan, come una delle poche persone che ha saputo coniugare le necessità del territorio con le istanze e i fermenti culturali del mondo che lo circonda. Sergio Maccagnan è scomparso nel 2014, ma il ricordo della sua persona è accompagnato sempre da un sorriso in chi lo conobbe e in chi ebbe a che fare con lui. È il segno evidente di quanto bene egli abbia regalato.”” La mostra è accompagnata da una pubblicazione che contiene pensieri e ricordi dei suoi allievi e conoscenti dal 2012 ad oggi  e che viene distribuita gratuitamente durante il periodo della mostra (fino al 6 gennaio in orario di apertura del Comune). Tutta la popolazione è cordialmente invitata!

Le mostre “Passioni. Dall’Archivio Lasecondaluna” sono un’iniziativa del Comitato Premio città di Laives  in collaborazione con  Cooperativa 19, realizzate con il patrocinio del Comune di Laives e il sostegno di Provincia Autonoma di Bolzano, Regione Trentino Alto Adige, Mercatini di Laives, Stiftung Sparkasse e Comunità Comprensoriale Oltradige-Bassa Atesina.

La Seconda Luna è un progetto nato a Laives che scova, raccoglie e valorizza tutte le passioni umane indipendentemente dalla disciplina di riferimento: esperienze divergenti, esperimenti e invenzioni vissute lontano dalla ribalta, percorsi che hanno generato risultati culturali, artistici, storici, creativi o scientifici meritevoli di attenzione. Il progetto, nato come concorso che ha visto partecipare in due edizioni più di 2000 appassionati, diventa ora un archivio che raccoglie chi coltiva una passione particolarmente significativa.

INFO

Mostra “Del legno e di altre storie – Kiker

Mostra: 21.12.2017 – 5.01.2018

Sala espositiva via Pietralba 29, Laives

Mostra fotografica “Grazie Profe! Omaggio a Sergio Maccagnan”

Mostra: 22.12.17 – 5.01.2017

Foyer del Municipio – Comune di Laives

In foto: le opere di Maccagnan

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *