Politica Ultime Notizie

Importanti progetti in fase di realizzazione a Merano

14 Dicembre 2017

author:

Importanti progetti in fase di realizzazione a Merano

Incontro tra il sindaco Paul Rösch e gli imprenditori   

“Non appena il tribunale deciderà in merito all’ultimo ricorso, i lavori per il secondo lotto della circonvallazione Nord-Ovest di Merano potranno partire. Presumibilmente questo accadrà a metà 2018. In primavera inoltre sarà pubblicata la gara europea per i lavori relativi alla realizzazione del garage in caverna sotto monte Benedetto”. Questa l’assicurazione fatta dal sindaco di Merano, Paul Rösch, agli imprenditori del Comprensorio Burgraviato di Assoimprenditori Alto Adige, guidati da Norbert Nägele (Nägele Srl).

Nel corso dell’ultima riunione dell’anno del Comprensorio, il sindaco e gli imprenditori si sono confrontati anche su altri interventi strategici per Merano. La mobilità nel centro cittadino potrà essere migliorata attraverso diverse misure: promuovere gli spostamenti urbani in bici o a piedi, aumentare l’attrattività del trasporto pubblico o migliorare le possibilità di parcheggio davanti alla stazione ferroviaria sono alcune delle proposte avanzate. Un ulteriore alleggerimento del traffico è atteso dall’adeguamento dell’uscita MeBo di Merano Sud e dalla contemporanea realizzazione di diversi interventi stradali, lavori che inizieranno in primavera 2018. Un altro obiettivo condiviso da Comune e imprese è quello di fare di Merano un’area a misura di aziende innovative e altamente tecnologiche, ad esempio attraverso l’accompagnamento di start-up e la sensibilizzazione di collaboratrici e collaboratori di tutte le età a prepararsi alle sfide della digitalizzazione.

Il Rappresentante del Comprensorio Norbert Nägele ha ringraziato il sindaco Rösch per il dialogo costruttivo che si è instaurato con l’amministrazione. E’ interesse comune creare un contesto in cui le imprese possano contribuire alla creazione di posti di lavoro e benessere: in Burgraviato il settore manifatturiero conta 6.900 occupati dipendenti che ne fanno il primo datore di lavoro privato.

In foto da sin. a dx.: Oswald Eller, Norbert Oberhofer, Norbert Nägele, Aribo Asam, Richard Stampfl ed il Sindaco Paul Rösch