Cronaca Ultime Notizie

Bolzano. Influenza, in arrivo un secondo picco dopo la prossima settimana

30 Dicembre 2017

author:

Bolzano. Influenza, in arrivo un secondo picco dopo la prossima settimana

A inizio dicembre, con notevole anticipo rispetto agli anni scorsi, è decollata anche in Alto Adige l’intensificazione della sindrome influenzale. Il fenomeno si è allineato sul trend nazionale, come conferma Monica Oberrauch, la presidentessa dell’Ordine dei medici dell’Alto Adige.
I medici di base e le farmacie sono stati presi d’assalto per lenire i disturbi dell’influenza. I malesseri più frequenti sono senso di  spossatezza, febbre improvvisa, brividi, mal di gola e tosse secca, dolori muscolari, e perdita dell’appetito. Verosimilmente dopo la prossima settimana, nella quale si dovrebbe raggiungere il livello massimo dei contagi, la situazione dovrebbe migliorare con l’esaurirsi del fenomeno.“In effetti stanno aumentando le sindromi influenzali”, è la conferma della dott.ssa Oberrauch.
Le vaccinazioni contro l’influenza erano partite in Alto Adige in ottobre e per due mesi – fino al 15 dicembre scorso – undici presidi territoriali avevano effettuato la vaccinazione ai cittadini che l’avessero richiesta. Anche quest’anno si è trattato di un vaccino quadrivalente, che ha coperto il ceppo influenzale ”A”  ed anche il ceppo “B”.