Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. ICCS_SPECIALIST, in arrivo il progetto europeo per formare i giovani operatori culturali altoatesini

13 Dicembre 2017

author:

Bolzano. ICCS_SPECIALIST, in arrivo il progetto europeo per formare i giovani operatori culturali altoatesini

400 ore di formazione, 19 ore di orientamento al lavoro e 184 ore di stage per 12 under 30 altoatesini, ci si può candidare entro il 2 gennaio 2018.

Il comparto delle imprese ed organizzazioni che operano nel settore creativo e culturale alto atesino è in continua crescita e rappresenta un’opportunità sia per gli imprenditori e le imprenditrici che vogliono investire in una nuova idea sia per chi, appassionato ed attratto da questo mondo, decide di farne una professione.

Tuttavia, benché il settore offra opportunità di impiego sempre maggiori, la richiesta è di professionalità altamente qualificate che abbiano una formazione ed un interesse per cultura e creatività ma che allo stesso tempo sappiano muoversi nel mondo dei finanziamenti europei, sappiano gestire denaro pubblico e riescano a promuovere azioni commerciali e di marketing in grado di allargare i pubblici e aumentare le vendite. Un supporto a chi vuole fare del settore creativo e culturale il proprio ambito lavorativo viene dal percorso ICCS_Specialist nelle imprese culturali e creative, finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato da Irecoop Alto Adige Südtirol, impresa locale già conosciuta per il percorso Impulsi Vivi.

Si tratta di un’opportunità di formazione riservata ai giovani under 30 con lo scopo di offrire a 12 giovani un percorso professionalizzante ed alle imprese locali una forza lavoro competitiva e capace, in grado di portare innovazione e stare al passo con i tempi. Le adesioni al percorso scadono il 2 gennaio e per ogni informazione è possibile consultare il sito www.irecoopbz.eu nella sezione dedicata al progetto. Le selezioni si svolgeranno nei primi giorni di gennaio 2018 e prevedono analisi dei CV e colloquio.

Il percorso è gratuito perché finanziato totalmente dal Fondo Sociale Europeo e si svolgerà dal lunedì al venerdì con orario 9-18 nel periodo gennaio – giugno 2018. L’ottenimento dell’attestazione finale del corso è soggetto ad una frequenza minima del 75% del monte ore totale.