Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Gherardo Colombo al Liceo Pascoli parlerà di “Diritti, non solo dei propri, ma anche di quelli degli altri

17 Dicembre 2017

author:

Bolzano. Gherardo Colombo al Liceo Pascoli parlerà di “Diritti, non solo dei propri, ma anche di quelli degli altri

Nella rassegna “Un Natale di libri” un incontro – e solo uno precisiamo – è stato pensato per gli studenti e organizzato in una scuola. “Il senso di legalità allontana le paure“ è il tema che l’ex magistrato Gherardo Colombo, uno dei protagonisti del pool “Mani Pulite”, illustrerà agli studenti del Liceo Pascoli di Bolzano martedì 1dicembre.
Colombo ha lasciato la magistratura dieci anni fa per dedicarsi alla cultura della legalità, sia attraverso incontri con gli studenti, sia con la pubblicazione di libri. Nell’intervista pubblicata domenica dal Corriere dell’Alto Adige, Massimiliano Boschi chiede all’ex magistrato come sia possibile parlare di questi temi con gli studenti, poiché tanti insegnanti denunciano di non riuscire a coinvolgerli su argomenti complessi, e che  appaiono lontanissimi dai loro interessi. “Non penso di trascinarli verso certi argomenti – risponde Colombo– li accompagno, vado insieme a loro, dialogo con loro e proviamo a selezionare gli argomenti che possano stimolare la loro curiosità.” Con questo metodo gli interlocutori del magistrato sono compagni di strada e non quei “nemici” che molti insegnanti ritengono di trovarsi di fronte, separati da ostacoli insormontabili, da barriere ”create da un sistema educativo che non può funzionare”, dice Colombo.
Il tema al centro della riflessione sarà il senso profondo della parola legalità, termine tutt’altro che vuoto o neutro e da cui discendono conseguenze sostanziali.
L’incontro, nel quale emergeranno svariati temi riguardanti l’educazione alla legalità, sarà moderato da Enrico Franco, direttore del Corriere dell’Alto Adige.