Salute Sanità Ultime Notizie

Bolzano. Consegna solenne dei diplomi di laurea alla Scuola di Sanità Claudiana

14 Dicembre 2017

author:

Bolzano. Consegna solenne dei diplomi di laurea alla Scuola di Sanità Claudiana

87 infermieri, 19 fisioterapisti, 16 dietisti, 14 terapisti occupazionali, 9 ortottisti, 1 logopedista e 10 podologi, per un totale di 156 studenti dopo tre anni di studi hanno conseguito il diploma di laurea alla scuola di Sanità Claudiana della Provincia di Bolzano. Nel corso di una cerimonia solenne, alla presenza di Klaus Eisendle, presidente della Claudiana, Guido Bocchio, direttore della scuola, Michael Mayr in rappresentanza della Assessora Martha Stocker, di familiari e amici è stato loro consegnato il diploma. “La consegna dei diplomi di laurea è un momento toccante anche per noi, – ha detto Klaus Eisendle – la gioia di aver concluso gli studi si legge infatti chiaramente sui volti dei ragazzi che hanno lavorato duramente per molti mesi per conseguire questo titolo. Ma ora, con l’ingresso nel mondo del lavoro, ha inizio una nuova fase della loro vita. Auguriamo ai neo-laureati di mettere in pratica con gioia le nozioni apprese nella nostra scuola, utilizzandole in modo intelligente e responsabile”.
Alla Claudiana sono attualmente iscritti circa 600 studenti, ma i 12 corsi di laurea non sono tutti proposti ogni anno. ll che significa che non tutti gli anni vi sono laureati di tutti i corsi.
I corsi di studio sono proposti in base a una valutazione del fabbisogno di professionisti. Gli studi universitari alla Claudiana sono a tempo pieno e le lezioni iniziano il 2 ottobre. Nei 3 anni di corso si alternano lezioni teoriche e pratiche presso la scuola Claudiana e negli ospedali dell’Alto Adige, come pure in strutture sanitarie selezionate in Italia e all’estero. Gli studi si concludono con un esame finale e con la stesura della tesi di laurea. Il diploma di laurea vale anche come abilitazione professionale e consente di esercitare subito l’attività.

Foto, Guido Bocchio, direttore della Scuola di Sanità Claudiana