Cultura & Società Spettacoli Ultime Notizie

22° Grand Prix Merano

14 Dicembre 2017

author:

22° Grand Prix Merano

Le star internazionali della Danza Sportiva tornano domenica 17 dicembre 2017 al Kursaal

Il Grand Prix di Merano, che celebra al Kurhaus la sua ventiduesima edizione, è una manifestazione di Danza Sportiva organizzata dall’associazione Sinny Dance in collaborazione con l’ads Energy Dance di Merano (con il sostegno dell’Azienda di Soggiorno, del Comune e della Regione Trentino-Alto Adige). È un evento a carattere internazionale al quale prendono parte coppie di ballerini di altissimo livello. Si tratta di competitori a tutti gli effetti che rappresentano la loro nazione di appartenenza nelle competizioni Internazionali più importanti al mondo.

Tra le coppie di campioni che si annunciano in gara al Grand Prix spiccano Benedetto Ferruggia e Claudia Koeler (rappresentano la Germania), campioni del mondo e campioni europei 2017 per le Danze Standard nella categoria professionisti over 18, nonché vincitori dei World Game 2017 nella disciplina Danze Standard. Partecipano all’evento anche due coppie già iridate nella disciplina Show Dance Danze Latino Americane per la categoria Adulti over 18, Loria Saverio – Zanetti Zeudi e Lucchese Giacomo – Francesca Berardi, ambedue in rappresentanza dell’Italia. Inoltre ballano, per la Russia, Armen Tsaturyan e Svetlana Gudyno, vicecampioni del mondo 2017 Danze Latino Americane categoria Adulti over 18.

L’evento si svolge sotto forma di torneo a squadre dove ogni team in gara presenta uno show di gruppo con tema a scelta, nel quale la componente artistica è maggiormente considerata, seguito dalle performance di 10 balli, quelli previsti nelle competizioni internazionali per le due discipline, 5 per le Danze Standard e 5 per le Danze Latino-americane, dove l’attenzione è rivolta ad entrambe le componenti, sia quella tecnica che quella artistica.

Nelle squadre, oltre ai nomi citati sopra, danzano numerosi finalisti ai campionati del mondo e coppie che vantano il titolo nazionale di Danza Sportiva nei rispettivi Paesi. Tra le bandiere sventoleranno oltre al tricolore italiano quelle di Germania, Francia, Russia, Danimarca, Slovenia, Canada, Estonia, Finlandia e Polonia.

La parte serale è quella in cui si possono ammirare gli atleti più evoluti, ma già la mattinata è molto ricca di intrattenimenti.

Il programma si divide in più parti.

Al mattino, alle 10.15, si tiene un incontro-congresso per atleti e maestri: si tratta di un “Open Forum” dove vengono discussi alcuni aspetti tecnici della danza. L’appuntamento è aperto a tutti gli interessati, le argomentazioni sono molto tecniche e si rivolgono a un pubblico esperto del settore.

Nel pomeriggio alle 14.30 va in scena il Friendly Team Match, confronto amichevole dedicato a tutte le categorie, comprese quelle senior, in cui partecipano coppie di diversi livelli di preparazione.

Nel tardo pomeriggio, dalle 17.30, inizia la parte più importante dell’evento. Ad aprire le danze, i ballerini della categoria juvenile e junior, bimbi e ragazzi dall’età tra i 3 e i 13 anni; la loro esibizione ha lo scopo di mostrare al pubblico la danza nei sui momenti iniziali, quando le giovani promesse cominciano lo studio delle due discipline, gli “standard” e i “latini”, praticando le sole figure di base.

La serata continua con i massimi livelli, ossia con i campioni già nominati, atleti che hanno alle spalle più di 15 anni di carriera sportiva.

Si tratta del Christmas Team Match in cui ogni squadra rappresenta una delle sei aziende meranesi (Mia Lingerie vincitrice della scorsa edizione, HL Hairstylist & Studio Due Evolution, Sea Center, Rinnerberger, Elio Serra Group, Cantina Merano Burggräfler), in gara per conquistare il trofeo del 22° Grand Prix di Merano.

La serata si conclude con lo show “Le leggende della danza sportiva” e la premiazione del team vincitore e la consegna del trofeo al rappresentante dell’azienda vincitrice.

Dal 2008, il Grand Prix Merano viene organizzato dall’Associazione dilettantistica di danza sportiva Sinny Dance e dall’Ads Energy Dance di Merano in collaborazione con Azienda di Soggiorno di Merano, Comune di Merano e Regione Trentino Alto Adige.

Programma

10.00             Apertura porte Kurhaus-Pavillon des Fleurs

10.15               Dancesport Open Forum

12.00              Conclusione Open Forum e chiusura porte (pausa pranzo)

14.00              Apertura porte Kursaal (parte 1)

14.30              Show di apertura “I Diablini”

14.40              FRIENDLY TEAM MATCH

16.00              Special Show

16.05              Premiazioni

16.30              Pausa

17.30              Apertura porte Kursaal (parte 2)

17.40              Show di apertura “I Diablini”

18.00             CHRISTMAS TEAM MATCH (show di presentazioni squadre)

18.35              Special Show

18.40              CHRISTMAS TEAM MATCH

19.40              Show “Le leggende della Danza Sportiva”

20.15              Premiazioni

Ingresso

Posti a sedere: 50 €

Posti in piedi o a sedere senza prenotazione: 20 €

Il biglietto include l’entrata al congresso di danza (ore 10.15)