Cultura & Società Ultime Notizie

Viaggio tra le lingue e i sapori alla Mediateca multilingue di Merano

18 Novembre 2017

author:

Viaggio tra le lingue e i sapori alla Mediateca multilingue di Merano

Mercoledì 22 novembre a Merano la Mediateca propone un viaggio tra le lingue accompagnato da piatti tipici preparati dai ragazzi della scuola alberghiera Ritz.
Capire la costruzione ed il significato degli ideogrammi cinesi, imparare a scrivere il proprio nome in arabo, ascoltare la leggenda del mate sudamericano, partecipare ad un gioco a quiz sulla Russia o sull’Australia. Sono le esperienze multisensoriali che si potranno vivere mercoledì 22 novembre, dalle 17 alle 19.30, nella Mediateca Multilingue di piazza della Rena 10 a Merano. I piccoli laboratori saranno accompagnati dall’assaggio di piatti tipici delle diverse latitudini, preparati e serviti dagli studenti della Scuola alberghiera Ritz sotto la guida dei loro insegnanti.

L’iniziativa è organizzata in modo congiunto dalla Mediateca Multilingue, promossa dalla Ripartizione cultura italiana insieme alle agenzie linguistiche AlphaBeta, Palladio e Tangram ed all’Associazione Borodina. Si tratta di una collaborazione inedita, che vede insieme le diverse organizzazioni impegnate a sostenere l’apprendimento linguistico a Merano, attraverso corsi di formazione, scambi alla pari come Tandem o il volontariato linguistico, iniziative come i Caffè delle lingue o le Lingue al cinema, ed il supporto all’autoapprendimento individuale. Nel pomeriggio di mercoledì, oltre a visitare i diversi laboratori proposti nelle cinque isole linguistiche approntate, si potranno raccogliere informazioni su tutte le offerte esistenti per proseguire ogni giorno a migliorare la conoscenza di altri idiomi.

Il tutto con il profumo ed il gusto dei piatti delle diverse tradizioni culturali, perché ad ogni lingua corrisponde un mondo di saperi e tradizioni differenti. Essenziale perciò la collaborazione della Scuola alberghiera Ritz, che userà l’evento come occasione formativa per i propri studenti impegnati “dal vivo” prima nello studiare ricette particolari, e poi nel crearle e servirle ai visitatori. La partecipazione all’evento è libera e gratuita.

In foto: la Mediateca multilingue di Merano/c-USP

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *