Scuola Ultime Notizie

Studenti del Kaiserhof di Merano alla scoperta dei segreti di Sabiona

29 Novembre 2017

author:

Studenti del Kaiserhof di Merano alla scoperta dei segreti di Sabiona

Il giorno 22 novembre gli studenti della 3c e della 3d della scuola alberghiera Kaiserhof di Merano hanno visitato il monastero di Sabiona, sede di un convento di monache di clausura presso Chiusa, nell’ambito di un progetto pluridisciplinare fra tedesco-storia, italiano e religione organizzato dagli insegnanti di tedesco e storia (prof. Elfriede  Zöggeler-Gabrieli), italiano (prof. Daniela Mautone) e di religione (prof. Claudio Calabrese).

La programmazione del progetto era stata già fatta la scorsa estate fra gli insegnanti sopra nominati, che lavorano gran parte dell’anno in modo interdisciplinare e per competenze, poiché la loro esperienza negli anni ha dimostrato che gli studenti con questo metodo imparano di più e meglio.

I ragazzi dopo una lunga passeggiata fino al monastero, hanno ascoltato le spiegazioni in tedesco della docente di tedesco Elfriede Zöggeler, esperta in storia dell’arte e germanistica e dell’insegnante di religione. Successivamente hanno dovuto rispondere ad alcune domande in italiano e in tedesco riguardanti i temi trattati.

L’esperienza è stata anche questa volta molto positiva poiché nei giorni seguenti gli studenti sono stati in grado di riesporre in classe gli argomenti trattati, dimostrando di aver acquisito competenze contenutistiche e linguistiche in tutte e due le lingue.

È indubbiamente un lavoro che costa tempo e fatica agli insegnanti ma ne vale la pena.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *