Cultura & Società Musica Ultime Notizie

Messa animata dal Coro Parrocchiale di Gries il prossimo 12 novembre a Bolzano

7 Novembre 2017

Messa animata dal Coro Parrocchiale di Gries il prossimo 12 novembre a Bolzano

Nono appuntamento autunnale del tradizionale ciclo “Messa Cantata”, nel quale i cori associati alla Federazione Cori dell’Alto Adige si alterneranno nell’accompagnamento della liturgia della Messa delle ore 10.30 presso la chiesa dei Domenicani a Bolzano.  La domenica 12 novembre la Messa sarà animata dal Coro Parrocchiale di Gries Bolzano diretto dal prof. Giancarlo Brazzo. 

Il Coro Parrocchiale di Gries è nato nell’autunno del 1988 per iniziativa dell’allora parroco don Salvatore Tonini e del Signor Carlo Guadagnini che ne fu “nume ispiratore ed attivissimo Presidente fino al 2001.

Si tratta di un coro misto, la cui finalità è stata fin dall’inizio e tuttora consiste nel servizio di accompagnamento liturgico cantato per la comunità italiana della parrocchia nell’Abbazia di Gries.

Direttore del Coro è stato dalla fondazione il Maestro Roberto Corradini, che ne è rimasto alla guida fino al mese di maggio 2008.

L’organico all’inizio contava circa trenta elementi, ridotisi a venti nel 2006; attualmente i componenti sono 25: 10 soprani, 6 contralti, 5 tenori e 4 bassi.

Ha un repertorio di circa cento tra canti, corali e messe, che include musica sacra polifonica di autori vari, in prevalenza italiani e tedeschi, di diverse epoche (dal Cinquecento ai giorni nostri).

L’attività principale si svolge presso l’Abbazia di Gries, generalmente con accompagnamento strumentale dell’organo.

Nel corso degli anni il Coro ha effettuato anche numerosi accompagnamenti liturgici presso varie comunità parrocchiali, santuari (Pietralba, Madonna del Salice, S. Romedio, Assisi), Case di riposo e di degenza.

L’opera dei cantori è prestata all’insegna del volontariato. Attualmente il coro è diretto dal maestro Giancarlo Brazzo.

 

Giornalista, scrittrice, editore.