Politica Ultime Notizie

Merano. Ponte Teatro, rimosso il semaforo per i pedoni

9 Novembre 2017

author:

Merano. Ponte Teatro, rimosso il semaforo per i pedoni

Ieri, 8 novembre è stato rimosso il segnale luminoso che regolava l’attraversamento di ponte Teatro da parte dei passanti. Il provvedimento è inteso a promuovere la mobilità pedonale.

Il 7 novembre scorso la Giunta comunale ha accolto all’unanimità la proposta, avanzata dalla Polizia locale, di rimuovere il semaforo che, sulla passeggiata Lungopassirio, regola l’attraversamento di ponte Teatro da parte dei passanti. Il segnale luminoso è stato tolto ieri, 8 novembre, sul palo di sostegno verrà prossimamente fissata la segnaletica che preavvisa gli utenti della strada dell’inizio della zona a traffico limitato nella parte superiore di corso Libertà e della, presenza di videocamere per il monitoraggio dell’accesso, consentito solo alle persone autorizzate”.

“Durante la fase sperimentale, durata più mesi – ha spiegato il capitano Karl Stricker della Polizia locale – abbiamo constatato che questo semaforo non è indispensabile per garantire un regolare e sicuro flusso dei pedoni”. In seguito al rifacimento di piazza Teatro e alla realizzazione di una zona mista per pedoni e ciclisti nel tratto compreso fra il teatro, Puccini e la passeggiata Lungopassirio, si sarebbe reso necessario lo spostamento dell’impianto semaforico verso la carreggiata, ovvero nel bel mezzo della pista ciclabile.

“Ora sono i pedoni ad avere la precedenza nel cuore della città. In questo tratto pedoni, ciclisti e automobilisti devono condividere gli spazi con attenzione e reciproco rispetto”, ha spiegato l’assessora alla mobilità Madeleine Rohrer.

Nel corso dei lavori di risistemazione di piazza Teatro era già stato rimosso l’intero impianto semaforico presente al centro della piazza stessa.