Cultura & Società Ultime Notizie

Merano. Ó.P.L.A. festeggia i suoi primi 20 anni

9 Novembre 2017

author:

Merano. Ó.P.L.A. festeggia i suoi primi 20 anni

Con una mostra ospitata presso il Palais Mamming Museum in piazza Duomo 6 dal 16 novembre al 6 gennaio Ó.P.L.A., l’archivio dei libri realizzati dagli artisti per i bambini, festeggia i vent’anni di attività.  L’iniziativa è stata presentata questa mattina in una conferenza stampa svoltasi a Palais Mamming. L’inaugurazione ufficiale della mostra è prevista giovedì 16 novembre alle ore 18.

Dal 1997 l’archivio Ó.P.L.A., fondo speciale della biblioteca civica di Merano, ricerca, raccoglie e cataloga i libri realizzati dagli artisti per i bambini. Si tratta di libri particolari, vere e proprie opere d’arte, espressione di un’estrema libertà creativa dell’artista, che, oltre a scrivere e illustrare la storia, interviene spesso in tutte le fasi di lavorazione: dalla scelta dei materiali da utilizzare, al formato, al tipo di impaginazione, alla rilegatura. Nel corso dei suoi vent’anni di vita l’archivio ha raccolto oltre 500 titoli di più di 150 diversi artisti. In questa mostra i libri permettono ai visitatori e alle visitatrici di guardare alla collezione del Palais Mamming Museum in modo nuovo, e viceversa gli oggetti con i quali i libri dialogano – in modo a volte inaspettato – consentono ancora una volta di rinnovare lo sguardo sul patrimonio dell’archivio.

“Il libro per bambini può essere uno stimolo determinante alla curiosità e alla conoscenza, anche per gli adulti. In molti casi il lavoro degli artisti dedicato ai più piccoli ha rappresentato un esempio di grande libertà creativa e ha dato origine ad alcune delle opere più significative e stimolanti della produzione editoriale. In questo genere di pubblicazione l’affinità spirituale fra il bambino e l’artista è particolarmente evidente e fa dell’archivio Ó.P.L.A., ovvero dell’oasi per libri artistici, un luogo e un patrimonio di grande valore per tutta la comunità”, ha sottolineato il sindaco Paul Rösch.

“Merano è una città di frontiera dove tre lingue diverse si incontrano e si confrontano per sperimentare percorsi nuovi e dove quindi i linguaggi universali come la poesia e l’arte assumono un significato molto speciale, unificante. Bene le si adatta dunque, il ruolo di città-laboratorio per un’esperienza originale di ricerca su libri e progetti di libri che propongono in modo innovativo il rapporto tra testo e immagine, usando il linguaggio dell’arte per parlare ai bambini”, ha fatto notare il vicesindaco Andrea Rossi.

Alla conferenza stampa odierna hanno preso parte anche la direttrice della ripartizione cultura del Comune di Merano Barbara Nesticò, Elmar Gobbi e Tiziano Rosani del Palais Mamming Museum, Maria Teresa Trisciuzzi, docente di letteratura per l’infanzia presso la facoltà di scienze della formazione dell’università di Bolzano, la professoressa Laura Speranza del liceo Gandhi (la terza classe a indirizzo classico sta lavorando, presso la biblioteca civica, a un progetto di inserimento scuola/lavoro di 40 ore, finalizzato alla realizzazione di un filmato pubblicitario sulla mostra) e Martina Dandolo, che ha curato il concetto di allestimento della mostra.

Calendario d’avvento

In occasione della mostra dedicata ad Ó.P.L.A., le finestre della facciata del Palais Mamming Museum ospiteranno un particolare calendario d’avvento, realizzato proprio con le immagini dei libri dell’archivio Ó.P.L.A.. Le finestre verranno aperte dall’1 al 23 dicembre, sempre alle ore 16.30, e il 24 dicembre alle ore 12.

Pomeriggi per famiglie

In programma anche quattro workshop (il 25 novembre, il 2, il 9 e il 16 dicembre, sempre dalle ore 15 alle ore 16:30), durante i quali i/le partecipanti potranno lasciarsi ispirare dalle immagini dei libri d’artista dell’archivio Ó.P.L.A. per realizzare biglietti d’auguri natalizi. Il workshop terminerà in coincidenza con l’apertura della finestra del calendario d’avvento. Non è necessaria la prenotazione.

Orari di apertura della mostra

Da martedì a sabato dalle ore 10:30 alle ore 17; domenica e festivi dalle ore 10:30 alle ore 13; il 3, l’8, il 10, il 17 e il 26 dicembre dalle ore 10:30 alle ore 15; il 24 e il 31 dicembre dalle ore 10:30 alle ore 13.

Ulteriori informazioni

Archivio Ó.P.L.A: http://www.opla.comune.merano.bz.it