Cultura & Società Ultime Notizie

Merano. Corso di formazione sulla violenza di genere, oltre cento partecipanti

16 Novembre 2017

author:

Merano. Corso di formazione sulla violenza di genere, oltre cento partecipanti

Martedì, 14 novembre si è svolto in sala civica, per l’occasione gremita di partecipanti – un corso di formazione sul tema della violenza di genere. L’iniziativa è stata promossa dalla Rete antiviolenza sulle donne della città di Merano.

“Già nel 2012 – ha spiegato l’assessora Gabriela Strohmer – l’Amministrazione comunale aveva deciso di scendere in campo contro la violenza sulle donne dando vita, di fatto, a una Rete che si pone come obiettivo la prevenzione di questo fenomeno grazie al miglioramento della comunicazione e al potenziamento delle sinergie fra servizi, istituzioni e realtà della cittadinanza attiva. Anche questo importante corso di formazione specifico è una delle iniziative promosse nell’ambito del Piano di azione per l’uguaglianza per la città di Merano”.

Il corso era rivolto alle/ai componenti delle Reti antiviolenza delle città di Merano e di Bolzano, agli opertatori dei servizi del territorio e ai/alle dirigenti scolastici/che.

Nella sua relazione l’avvocata Elena Bigotti di Torino ha analizzato le tipologie, i presupposti, i contesti e le criticità del fenomeno della violenza maschile nei confronti delle donne illustrando anche le più efficaci strategie di prevenzione. Inoltre, prendendo spunto da uno specifico studio condotto dall’Università di Torino e dal Telefono Rosa, è stata esaminata l’incidenza del fenomeno della violenza sulle nuove generazioni, la percezione e le risposte dei/delle più giovani.

Il successivo dibattito è stato moderato dall’avvocata Marcella Pirrone. Dal 2015 Pirrone svolge – su incarico della Giunta comunale – la funzione di consigliera di fiducia per il Comune di Merano e fornisce, in qualità di esperta indipendente ed esterna, consulenza ai/alle dipendenti in caso di molestie morali e sessuali, in caso di una qualunque forma di discriminazione e di mobbing sul posto di lavoro nonché, in generale, in caso di inosservanza dei principi fissati nel Codice di comportamento.

In foto: la relatrice Elena Bigotti (a sinistra nella foto) e la moderatrice Marcella Pirrone.