Politica Ultime Notizie

Merano. All’ex Bersaglio un parcheggio per 114 camper

9 Novembre 2017

author:

Merano. All’ex Bersaglio un parcheggio per 114 camper

Il grande successo dei Mercatini di Natale propone ogni anno agli organizzatori e all’amministrazione comunale – soprattutto nei fine settimana di maggiore affluenza – anche una sfida tutta viabilistica. Uno dei problemi più delicati da risolvere per far fronte all’ondata di visitatori e visitatrici è trovare uno spazio adeguato per ospitare chi si sposta in camper. Quest’anno sarà disponibile il terreno dell’ex Bersaglio.

Al momento l’area non è adeguatamente attrezzata ma verrà presto dotata di allacciamenti alla rete idrica e alle acque reflue, nonché di corrente elettrica. Inoltre gran parte della superficie verrà anche livellata, dopodiché verranno disegnate le piazzole, che potranno ospitare fino a 114 camper.

“Non solo durante i Mercatini di Natale – ha precisato l’assessora Gabriela Strohmer – ma anche in occasioni di altri eventi a forte richiamo come ad esempio la Festa dell’Uva o durante l’alta stagione turistica. Trascorrere le vacanze viaggiando in camper è un’abitudine sempre più diffusa e pressoché tutte le città offrono adeguate aree di sosta per questi veicoli. Merano ne è già dotata e questo parcheggio contribuirà a far sì che i camper non sostino disordinatamente per la strade e nelle piazze di Merano. L’area però verrà dotata di infrastrutture minime, poiché qui a lunga scadenza è prevista la realizzazione di un palazzetto dello sport”, ha aggiunto Strohmer.

Costo dell’operazione: 38.000 euro, IVA esclusa. I lavori saranno eseguiti dalla Ditta Erdbau su progetto dello Studio Plan_A di Mirko Monauni.

“Questa soluzione – ha precisato l’assessore Gabriela Strohmer è stata resa possibile grazie alla disponibilità dello Sport Club Merano, che ha acconsentito all’utilizzo del terreno. L’SCM è infatti proprietaria dell’area in questione e desidero qui ringraziare espressamente il presidente Karl Freund per esserci venuto incontro”.

Il parcheggio sarà pronto per il 23 novembre, giorno di inaugurazione dei Mercatini di Natale e verrà affidato in gestione all’azienda di soggiorno.