Cultura & Società Ultime Notizie

FRAME/OUT: Bolzano in super8

6 Novembre 2017

author:

FRAME/OUT: Bolzano in super8

A Gries proiezioni di filmati amatoriali d’epoca negli stessi luoghi dove vennero girati dagli anni ’40 agli anni ’80

Si chiama FRAME/OUT ed è un progetto culturale che, attraverso i filmati amatoriali d’archivio, in particolare in super8, vuol raccontare la città filmata dai sui abitanti tra il 1940 e il 1980. I materiali d’archivio vengono proiettati negli stessi luoghi in cui sono stati girati offrendo così un confronto diretto tra il passato e il presente. Ogni anno un percorso nuovo in un quartiere diverso; così il 2017 è dedicato a Gries. L’iniziativa ideata e curata dall’associazione ANALOGICA in collaborazione con la Città di Bolzano attraverso l’Archivio Storico e l’Ufficio Film e Media dell’Assessorato alla Cultura tedesca della Provincia, è stata presentata stamane nel corso di una conferenza stampa nell’antico municipio di via Portici 30.

FRAME/OUT è in programma sino al 10 novembre con le proiezioni concentrate tra le 20.00 e le 22.30 in piazza Gries, mentre ponte Talvera è stato scelto come ideale punto di partenza del percorso. Il ponte, luogo anche simbolico che per altro nacque proprio per collegare la città vecchia con i quartieri di Gries e San Quirino. Le proiezioni vengono proposte attraverso delle ”retro-proiezioni” all’interno di vetrate o finestre, Dopo i due percorsi in centro città, quest’anno attraverso sette video proiezioni, è possibile rivedere il quartiere di Gries tra gli anni ’40 e gli anni ’80. A ponte Talvera è stato attivato anche un Infopoint, dove si può noleggiare gratuitamente l’audioguida e ritirare la mappa con il percorso. L’audioguida contiene brevi informazioni sui materiali proiettati e le interviste a chi ha donato o realizzato i materiali in pellicola.

FRAME/OUT è stato sottolineato in conferenza stampa propone un formato nuovo per far conoscere la città attraverso i materiali d’archivio dei suoi abitanti. E’ anche un invito alla raccolta, alla condivisione e alla valorizzazione della memoria familiare e privata del capoluogo. Martedì 7 e giovedì 9 novembre l’Azienda di Soggiorno di Bolzano mette a disposizione una guida per una visita dedicata nel quartiere di Gries.

Stamane in conferenza stampa è stata presentata anche una guida che ripropone i percorsi di Frame/Out delle passate edizioni. Attraverso la lettura dei codici QR è possibile rivedere su smartphone e tablet, i materiali d’archivio proposti negli scorsi anni. Recandosi nei punti della città indicati nella guida e scansionando il relativo codice QR sul dispositivo sarà possibile vedere come era quella zona nei decenni passati.

Sono intervenuti in conferenza stampa: Sylvia Hofer (Presidente Commissione Cultura), Carla Giacomozzi (Archivio Storico), Vincenzo Mancuso (ANALOGICA Ideatore e curatore del progetto) e Oscar La Rosa (Ufficio Film e Media – Provincia)

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *