Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. “Gioco d’azzardo”, se ne parla a scuola con 4 spettacoli

16 Novembre 2017

author:

Bolzano. “Gioco d’azzardo”, se ne parla a scuola con 4 spettacoli

ll Forum Prevenzione di Bolzano continua la sua battaglia di sensibilizzazione e prevenzione al gioco d’azzardo attraverso diverse iniziative.

Da lunedì 20.11 una serie di spettacoli per parlarne a scuola.

L’azzardo fa parte della nostra società ed è un’attività trasversale a tutta la popolazione. Anche i ragazzi sono attratti dall’azzardo, essi guardano e osservano gli adulti come reagiscono difronte ad una vincita o ad una perdita. I giovani cercano di capire le emozioni e le sensazioni che si provano e desiderano sperimentarle a loro volta. In adolescenza poi la ricerca dell’adrenalina, della sfida e del rischio sono all’ordine del giorno ed anche il gioco d’azzardo può far parte di questa ricerca di rischio. L’industria dell’azzardo da parte sua ha capito quanto sia importante coinvolgere anche i giovani, offrendo giochi online spesso gratuiti e bonus per continuare a giocare che li addestrano ad avere dimestichezza con le regole dell’azzardo.

Chi lavora nel campo dell’educazione, relazione e prevenzione deve confrontarsi anche con il mondo dell’azzardo e ancor più con l’azzardo online. Per questo il Forum prevenzione ha ideato una serie di iniziative per parlare di gioco d’azzardo direttamente con i ragazzi, studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado e professionali  di Bolzano e della provincia.

Dopo il successo della conferenza #generazione online, organizzata il 10 novembre con l’università di Bolzano a novembre e dicembre sono previsti infatti una serie di spettacoli a tema proposti alle scuole. 4 gli eventi in cartellone, due in lingua italiana e due in lingua tedesca. Il primo è lo spettacolo “Alles oder Nichts” della compagnia Replay, previsto per il 21 e 22.11.17 alle 08:30  e alle 11 al Teatro Cortile di Bolzano: un teatro interattivo su amicizia, gioco d’azzardo e dipendenza (in lingua tedesca). Lo spettacolo vuole sensibilizzare i giovani sull’argomento, nonostante le chiare normative legali sempre più giovani, secondo studi scientifici, scommettono e sono attirati dal gioco d’azzardo. Alcuni di loro sviluppano abitudini di gioco problematiche, che sono spesso l’inizio di una carriera di dipendenza.

A seguire, il 18.12.17 alle ore 09.30 al Teatro Rainerum di Bolzano “Scegli Cosa Voglio” (Taxi1729): una conferenza spettacolo sulla matematica della scelta istintiva (in lingua italiana). Terzo spettacolo sarà “Fate il nostro gioco” (Taxi1729) il 19.12.17 alle ore 09.30 sempre al Teatro Rainerum di Bolzano: una conferenza – spettacolo sulle reali probabilità di vincita (in lingua italiana). Per concludere il 20.12 alle ore 09.30 al Teatro Rainerum di Bolzano con “Il circo delle illusioni” della compagnia La Pulce: un teatro interattivo sull’illusione del gioco d’azzardo (in lingua italiana). Gli spettacoli sono quasi tutti sold out, ancora pochi i posti disponibili!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *