Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Fiera d’Autunno, servizi online e identità digitale

8 Novembre 2017

author:

Bolzano. Fiera d’Autunno, servizi online e identità digitale

Il Comune di Bolzano presente con proprie postazioni

Anche quest’anno il Comune di Bolzano sarà presente sabato e domenica prossimi (11 e 12 novembre, 9.30-18.30) con proprie postazioni presso la Fiera d’Autunno (Fiera Bolzano, 24/64 Settore CD), dove sarà possibile attivare la propria Carta Servizi o – per chi l’avesse già attivata, ma ha scordato le credenziali – recuperare il proprio PIN.

Insieme al servizio svolto dal Comune di Bolzano (nei giovedì e venerdì lo stesso servizio sarà svolto da quello di Merano), per l’intero periodo della Fiera (9-12 novembre 2017), l’Amministrazione provinciale introdurrà i visitatori all’eGovernment e all’identità digitale: i visitatori avranno la possibilità di conoscere la nuova area riservata della Rete Civica: myCIVIS .

Sarà inoltre possibile attivare lo SPID, acronimo di “Sistema Pubblico di Identità Digitale”, il nuovo sistema di login, valido su tutto il territorio nazionale, che permette a cittadini e imprese di accedere con un’unica identità digitale a tutti i servizi online delle Amministrazioni pubbliche (locali e nazionali), da computer, tablet e smartphone. Allo stand in Fiera saranno presenti due dei sette provider riconosciuti a livello nazionale. Lo SPID è equivalente alla Carta Servizi, ma permette di autenticarsi molto più semplicemente con username e password, da computer, tablet e smartphone, senza quindi l’uso del lettore e senza l’aver scaricato l’apposito browser sul proprio PC.

Va qui ricordato, che dal prossimo 1.marzo 2018, l’account che attualmente usa chi accede ai servizi online con user e password ricevuti dopo l’attivazione della propria carta Provinciale dei Servizi, il cosiddetto sistema e-Gov account certificatonon sarà più valido: dal 1 marzo 2018, quindi, tutti i servizi online delle Amministrazioni pubbliche saranno accessibili solo semplicemente con lo SPID, sistema decisamente più semplice e user-friendly, oppure ancora con la Carta Servizi, però solo da PC e tramite browser e lettore, un sistema decisamente più macchinoso.

Per attivare lo SPID bisogna essere maggiorenni e avere con sé un documento d’identità valido, il proprio codice fiscale, uno smartphone, un indirizzo e-mail e – solo per velocizzare la procedura, ma non d’obbligo – la propria Carta Servizi attivata, con il proprio PIN. Per questo motivo il Comune di Bolzano sarà presente in Fiera, offrendo la possibilità di attivare la propria Carta e/o di recuperare il proprio PIN. In questo modo sarà più veloce la successiva procedura di attivazione del proprio SPID, attivazione possibile presso lo stesso stand.

Tutte le ulteriori informazioni sull’eGovernment, sulla nuova area riservata “myCIVIS”, sullo SPID, la Carta Servizi, i servizi online e tanto altro ancora su my.CIVIS.bz.it

Informazioni sullo SPID: https://www.spid.gov.it/

Sul sito di Fiera Bolzano sono indicati invece gli orari di apertura e i prezzi d’ingresso della manifestazione.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *