Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. È stato costituito il nuovo Consiglio presbiterale

23 Novembre 2017

author:

Bolzano. È stato costituito il nuovo Consiglio presbiterale

Oggi, per la prima volta si è riunito il neo costituito Consiglio presbiterale che ha eletto moderatore don Mario Gretter.
Il Consiglio presbiterale rappresenta il collegio dei presbiteri ed è un organo consultivo del vescovo diocesano a cui spetta il compito di coadiuvare il presule nella guida della Diocesi in merito a questioni relative alla pastorale per il bene dell’intera Diocesi.
Secondo il diritto canonico il vescovo diocesano deve ascoltare il Consiglio presbiterale ad esempio prima dell’indizione di un Sinodo diocesano oppure prima di erigere, modificare o abolire delle parrocchie, anche prima dell’approvazione della costruzione di una chiesa oppure prima della sconsacrazione ufficiale di una chiesa.
Il Consiglio presbiterale della Diocesi di Bolzano-Bressanone è composto da 31 membri. Durante l’odierna seduta costitutiva è stato eletto moderatore don Mario Gretter, vice moderatore don Markus Moling. All’interno del Consiglio presbiterale sono stati nominati i seguenti parroci consultori: Mario Gretter, Markus Moling, Josef Matzneller, Bernhard Holzer, Massimiliano De Franceschi, Massimiliano Sposato e Konrad Gasser.
Nel caso di sede vacante il Consiglio presbiterale cesserebbe di esistere e i suoi compiti verrebbero assegnati al Collegio dei consultori.

In foto: Sposato, Moling, Gretter, Ivo Muser, De Franceschi, Holzer, Matzneller e Gasser/c-Ufficio Stampa della Diocesi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com