Politica Ultime Notizie

Bolzano. A Casanova nuova scuola materna e asilo nido ad alta qualità certificata

9 Novembre 2017

author:

Bolzano. A Casanova nuova scuola materna e asilo nido ad alta qualità certificata

La realizzazione di una nuova scuola materna ed asilo nido a Casanova ora completata, è stata intrapresa non solo con l’intenzione di dotare il nuovo quartiere di una struttura scolastica sensibile in ogni sua parte al soddisfacimento del processo di crescita di bambini dai 6 mesi ai 6 anni, ma anche con l’obiettivo di realizzare un edificio che potesse avere requisiti bioclimatici ed eco-sostenibili al fine di perseguire il giusto equilibrio tra sistema naturale ed antropico.
La nuova costruzione con la realizzazione di due sezioni di asilo nido (28 bambini) e quattro sezioni di scuola materna (100 bambini) si sviluppa su tre livelli (piano interrato con cucina, depositi, spogliatoi personale – piano terra con sezioni, uffici e spazi verdi esterni e 1° piano con laboratori, sale riposo) con certificazione CasaClima A e CasaClima School.
Stamane alla presenza dell’Assessore comunale ai Lavori Pubblici Luis Walcher, di quello alla Scuola Monica Franch e di quello alle Politiche Sociali Sandro Repetto,  la nuova scuola materna ed il nuovo asilo nido Casanova sono stati presentati ed inaugurati nel corso di un visita sopralluogo, presenti anche i progettisti ed i tecnici che hanno permesso la realizzazione di un piccolo-grande gioiello di edilizia scolastica a Bolzano.

Iniziati nel giugno del 2015 i lavori sono terminati nel settembre scorso con l’avvio del nuovo anno scolastico per una spesa complessiva finale di circa 6 milioni di Euro (costo totale finale: €/m² 1.700,00).  “Davvero un gran bel lavoro – ha detto l’Assessore comunale competente Luis Walcher – per il quale mi complimento e congratulo con i progettisti e con i nostri tecnici del Comune che hanno fatto gioco di squadra per arrivare ad un risultato che è sotto gli occhi di tutti. Una struttura all’avanguardia, con soluzioni tecniche innovative e funzionali. Un progetto che dimostra come il Comune di Bolzano sia in grado di progettare e realizzare opere di assoluto livello, in questo caso con certificazione top CasaClima School”.
L’Assessore alla Scuola Monica Franch ha detto di essere orgogliosa e felice di poter inaugurare una struttura di questo livello che accoglie ospiti importanti come gli adulti di domani e che, ha aggiunto: “Dobbiamo trattare con la massima attenzione, cura e rispetto possibili, come allo stesso modo anche chi qui lavorerà. Una scuola dell’infanzia, ovvero il primo ambiente educativo dove i bambini hanno l’opportunità di vivere esperienze concrete con i propri pari, ma anche con gli adulti al di fuori della famiglia. E’ qui che cerchiamo di valorizzare il loro percorso di crescita e le loro conquiste quotidiane. Attività che stimolano aggregazione e convivenza. E’ qui che il gioco diventa strumento di crescita e interazione. Per questo vogliamo augurare a chi la frequenta di fare propria questa nuova meravigliosa casa, di viverla con gioia sfruttando appieno tutte le opportunità che questa struttura offre”.
Al termine della cerimonia il direttore generale dell’Agenzia Casaclima Ulrich Santa, ha consegnato le certificazioni energetiche d’eccellenza per il plesso scolastico.

In foto: la benedizione dei locali