Politica Ultime Notizie

Vaccini, Kompatscher incontra il ministro della sanità Beatrice Lorenzin

24 Ottobre 2017

author:

Vaccini, Kompatscher incontra il ministro della sanità Beatrice Lorenzin

Incontro a Roma fra Arno Kompatscher e il ministro della salute Beatrice Lorenzin.

Durante la sua trasferta a Roma del 24 ottobre, il presidente della Giunta provinciale di Bolzano, Arno Kompatscher ha incontrato anche il ministro della salute, Beatrice Lorenzin. Nel corso del colloquio vi è stato uno scambio di informazioni sul tema dei vaccini. “Ho riferito alla ministra – chiarisce Kompatscher – ciò che stiamo facendo sul territorio per quanto riguarda la prevenzione vaccinale, con l’invio delle lettere informative da parte dell’Azienda sanitaria alle famiglie, le quali sono poi tenute a presentare la documentazione alle scuole”.

Pur ammettendo di aver incontrato alcune resistenze nelle fase iniziale, il Presidente altoatesino aggiunge che “gli ultimi dati a disposizione sono confortanti: se prima erano oltre mille i bambini sprovvisti della documentazione necessaria riguardante le vaccinazioni obbligatorie, ora sono meno di 400, e continueremo a lavorare affinché tutti si presentino ai colloqui informativi e intraprendano i passi successivi”.

Da questo punto di vista Beatarice Lorenzin ha dimostrato comprensione per la particolare situazione a livello locale, figlia anche di un approccio culturale diverso, auspicando comunque una crescita del tasso di copertura vaccinale e ribadendo la centralità della cosiddetta immunità di gregge. “Una novità positiva – conclude Kompatscher – è rappresentata dall’annuncio di un decreto legge in fase di preparazione che consentirà di superare l’ostacolo rappresentato dalle norme sulla privacy per quanto riguarda la trasmissione diretta dei dati dall’Azienda sanitaria alle scuole e viceversa. Una misura del genere renderebbe tutto l’iter più logico, rapido e meno burocratico”.

In foto: Il presidente Arno Kompatscher