Ultime Notizie Università

UniTrento – Adolescenti e alcol: domani i risultati della terza indagine nazionale

13 Ottobre 2017

author:

UniTrento – Adolescenti e alcol: domani i risultati della terza indagine nazionale

Presentazione della terza indagine nazionale promossa dall’Osservatorio Permanente sui Giovani e l’Alcol e dalla Società Italiana di Medicina dell’Adolescenza e realizzata dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell’Università di Trento
Domani, sabato 14 ottobre, dalle 9 nell’aula Kessler dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (Trento, via Verdi 6)
L’esordio, i consumi e l’eccesso di bevande alcoliche nei giovani di età compresa tra i 12 ed i 14 anni: la terza indagine nazionale promossa dall’Osservatorio Permanente sui Giovani e l’Alcol e dalla Società Italiana di Medicina dell’Adolescenza si concentra sui ragazzi e sulle ragazze delle medie. Indaga le loro conoscenze, gli atteggiamenti e le opinioni nei confronti di questo tema. Una fotografia accurata, ricostruita attraverso 1.982 questionari compilati in diverse città italiane, campionate in modo rigoroso per area geografica e dimensione dei centri urbani. Il lavoro è stato condotto dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell’Università di Trento, sotto la direzione scientifica del professor Carlo Buzzi.
Oltre a confermare indicazioni già parzialmente note (come l’esordio precoce “benigno” che contraddistingue la cultura del bere in Italia), l’indagine esplora anche un nuovo fenomeno: l’approccio precoce di alcuni/e giovani verso forme di rischio un tempo retaggio di fasce di età più avanzata. Dallo studio emerge come questi consumatori precoci siano resi potenzialmente vulnerabili da alcuni fattori, tra cui la precoce stimolazione alla gratificazione immediata, spesso alimentata dalle nuove tecnologie digitali, sempre più pervasive e accessibili anche in età precoce. Spunti di riflessione che impongono di allargare l’attenzione della prevenzione dalle sostanze di consumo come alcol e droghe ai comportamenti compulsivi di divertimento propri della generazione dei nativi digitali.
Di questo si discuterà nel corso della conferenza di presentazione domani, sabato 14 ottobre, all’Università di Trento. Il tema, di particolare interesse per educatori, operatori sociosanitari e soprattutto decisori politici, sarà dibattuto alla luce dei risultati dell’indagine da Carlo Buzzi (Dipartimento di Sociologia, Università di Trento), Maurizio Tucci (Laboratorio Adolescenza), Michele Contel (Osservatorio Permanente sui Giovani e l’Alcool), Marcello Lunelli (Ferrari), Raffaele Lovaste (Istituto Europeo delle Dipendenze). Coordinerà il lavori il presidente dell’Osservatorio Permanente sui Giovani e l’Alcol, Enrico Tempesta.
La conferenza rientra nelle iniziative promosse dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell’Università di Trento in occasione della Settimana nazionale della Sociologia, organizzata dalla Conferenza nazionale dei direttori e dei responsabili delle strutture didattiche di area sociologica insieme alle Associazioni scientifiche dei Sociologi (AIS e SISEC).