Cultura & Società Ultime Notizie

Un “carico storico” per la Cantina di Bolzano

18 Ottobre 2017

author:

Un “carico storico” per la Cantina di Bolzano

Ultima consegna delle uve nelle sedi di Gries e Santa Maddalena. “Qualità da buona a ottima”

La fine di un’era: alcuni giorni fa, la Cantina di Bolzano ha accolto l’ultimo carico di uve, che verrà lavorato nelle storiche sedi di Gries e Santa Maddalena. E’ l’ultima vendemmia prima del   trasferimento della storica cantina sociale bolzanina, che conta oltre 220 soci, nella nuova sede a Moritzing-San Maurizio. La qualità della nuova annata soddisfa l’enologo Stephan Filippi, che l’ha definita “da buona a ottima”.

L’ultimo “carico” destinato a Cantina Bolzano è stato effettuato nel tardo pomeriggio del 16 ottobre, data conclusiva ufficiale della vendemmia: “Per noi l’arrivo delle uve Cabernet-Sauvignon è stato un momento storico. D’altronde, è dal 1908 che i produttori consegnano le loro uve alla storica sede di Gries, quindi da oltre un secolo”, racconta Filippi. Circa dieci giorni prima, l’ultimo carico arrivava anche alla sede di Santa Maddalena, attiva dal 1930 come sede secondaria della Cantina di Bolzano. Gries e Santa Maddalena saranno riunite non appena la nuova cantina di Moritzing-San Maurizio sarà pronta.

La qualità della nuova annata è, secondo l’enologo Filippi, molto promettente: “Parlerei di un’annata che va dal buono all’eccellente, sia per le varietà bianche che per quelle rosse. L’unico inconveniente è la quantità ridotta, a causa delle gelate primaverili, della siccità estiva e dell’elevata umidità nel mese di settembre”.

Con i suoi 220 soci, la Cantina di Bolzano è uno delle cantine sociali più grandi dell’Alto Adige. La superficie produttiva si sviluppa su circa 350 ettari, che consentono una produzione annuale di 3,5 milioni di bottiglie. Tra le varietà di punta delle Cantina di Bolzano spiccano Lagrein e Santa Maddalena.

In foto: l’enologo Stephan Filippi (a destra) ha accolto l’ultimo carico di uve nella storica sede di S. Maddalena

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com