Cultura & Società Ultime Notizie

Trento. Ponte sul Fersina intitolato al beato Mario Borzaga

28 Ottobre 2017

author:

Trento. Ponte sul Fersina intitolato al beato Mario Borzaga

Qualche giorno fa il ponte stradale sul torrente Fersina che collega via Fiume e piazza Vicenza è stato ufficialmente intitolato alla memoria del beato Mario Borzaga, in esecuzione della delibera del Consiglio comunale del 21 febbraio scorso.

Alla semplice ma significativa cerimonia hanno partecipato rappresentanti istituzionali e religiosi nonché il gruppo che ha sostenuto il processo di beatificazione.

Ecco le parole del Sindaco Alessandro Andreatta in occasione della cerimonia:

Associamo per lo più il martirio a epoche passate, quelle dei primi cristiani, comunque a episodi remoti nel tempo, lontani anche dalla nostra sensibilità moderna. Eppure i martiri ci sono anche oggi: laici o cristiani che siano, sono coloro che fanno ciò che è giusto, ciò che va fatto, ciò che è moralmente necessario, a dispetto dei pericoli, delle difficoltà, delle scomodità. Don Mario Borzaga era solo un ragazzo pieno di entusiasmo, ma non sprovveduto, che aveva coraggio da vendere e convinzioni salde, radicate in una spiritualità ricca e profonda. E’ bello che a lui oggi dedichiamo un ponte: perché lui volle farsi ponte tra l’Asia e l’Europa, tra i ricchi e i poveri, tra gli istruiti e gli incolti. Oggi con questa intitolazione onoriamo la sua morte ma anche la sua vita felice, realizzata, capace di osare, da mettersi in cammino, di arrivare all’altro capo del mondo. “Tutti hanno diritto al mio amore”, scriveva il giovane don Mario, con una perentorietà, un’assolutezza che spaventa. Di questa storia tragica e “piena” ci parla oggi questo ponte, che recupera dalla storia del secolo scorso un nome – quello di Mario Borzaga – che merita di essere ricordato per molti anni a venire.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com