Cultura & Società Ultime Notizie

Successo per “WS EXPLORA 5 RAISING CULTURE”

13 Ottobre 2017

author:

Successo per “WS EXPLORA 5 RAISING CULTURE”

Ecco come si raccolgono fondi per i progetti culturali

 Primo giorno oggi di WS explora 5- Raising culture, il workshop proposto da Weigh Station – il progetto dedicato alla community di giovani professionisti della cultura e della creatività in Alto Adige – dedicato a chi è alla ricerca dei fondi per i propri progetti culturali e creativi. L’appuntamento è al Centro Trevi con i docenti di The Fundraising School.

Sold out di partecipazioni e grande interesse oggi al Centro Trevi per “WS explora 5 – Raising culture: come scovare risorse per le organizzazioni e i progetti creativi e culturali attraverso il fundraising” che si svolge oggi e domani al Centro Trevi di Bolzano.  Si tratta – come tutti gli explora – di un momento di alta formazione pensato per creare occasioni di approfondimento rispetto alle tematiche più attuali dell’innovazione culturale dedicato ai waller (gli iscritti alla community dei creativi e dei professionisti della cultura), agli enti che si occupano di cultura, arte e creatività a Bolzano e in tutto il Territorio del Trentino Alto Adige e ai singoli interessati.

Oggi in aula la docente Martina Bacigalupi ha parlato di “Fundraising internazionale per le organizzazioni e i progetti culturali” spiegando“il fundraising è un insieme di tecniche e strumenti che favoriscono la creazione di una relazione con i potenziali donatori (anche aziende, fondazioni o di privati cittadini) in modo da assicurare all’organizzazione la possibilità di portare avanti i propri progetti nel tempo ll fundraising è diventato una funzione strategica all’interno di una organizzazione non profit che vuole crescere. Non è esclusivamente o principalmente un insieme di tecniche e strumenti, ma piuttosto un approccio strategico a supporto della sostenibilità di una organizzazione” e prosegue “Gli americani dicono “To Get the Grant, You Have to Find the Right Match”, ossia occorre ricercare e analizzare qual è la Fondazione giusta per il nostro progetto. Senza coerenza tra la nostra mission e quella della fondazione, non abbiamo speranza di accedere a un grant per la cultura”.

Nata nel 1999, The FundRaising School da cui provengono le docenti del corso, è la prima scuola italiana dedicata unicamente alla raccolta fondi con lo scopo di far acquisire ai professionisti delle Organizzazioni Non Profit strumenti, metodologie e competenze necessarie per garantire la sostenibilità dei propri progetti.

Si prosegue domani, 14 ottobre, con docente Marianna Martinoni. Il tema sarà: “Donatori e sostenitori per la cultura: mercati, strategie e strumenti per fare fundraising in questo settore”: come è cambiato il panorama della raccolta fondi per la cultura in Italia? Quali sono i mercati a cui ci si può rivolgere e come possiamo coinvolgere nuovi sostenitori delle nostre organizzazioni culturali? Proveremo a rispondere a queste domande.

Il workshop è presentato anche nell’ambito dell’iniziativa “European Freelancers Wekk” che in ottobre propone 9 giorni di eventi dedicati ai liberi professionisti di tutta Europa per ispirare, connettere, promuovere l’attività dei freelancers e delle nuove professioni.

Il settore delle imprese creative e culturali e dei freelancers (liberi professionisti) sempre in questi campi rappresenta una fonte di nuova occupazione giovanile che, anche in Alto Adige, è in continua espansione. Importante diventa quindi acquisire competenze e nuove skills anche al di fuori dei classici percorsi universitari, per portare avanti i propri progetti affidandosi a degli esperti di livello nazionale. Proprio da questa esigenza nasce il ciclo di workshop WS explora, proposto dalla community Weigh Station, un progetto sostenuto dalle Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Bolzano attraverso il bando LED e dal Comune di Bolzano.

In foto: Martina Bacigalupi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com