Arte sindacale Ultime Notizie

Sicurezza lavoro. Inaugurata opera d’arte in piazza Nikoletti a Bolzano

7 Ottobre 2017

author:

Sicurezza lavoro. Inaugurata opera d’arte in piazza Nikoletti a Bolzano

La categoria della Cgil/Agb che rappresenta il settore edile, la Fillea/Gbh, ha donato alla città di Bolzano un’opera d’arte sul tema della sicurezza. La scultura è stata installata a Bolzano in pizza Nikoletti ed è stata inaugurata oggi, in occasione della settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, alla presenza di numerose autorità del mondo politico e sindacale. Per la realizzazione della scultura la categoria ha utilizzato il premio vinto in occasione del concorso nazionale “Rino Pavanello”, dove si era classificata al primo posto per un altro innovativo progetto sulla sicurezza sul lavoro.
“Abbiamo deciso di investire il premio ricevuto – così il sindacalista Stefano Parrichini – per donare alla comunità di Bolzano un’opera artistica che potesse ricordare tutte le vittime del lavoro, ridando virtualmente vita a tutti coloro che l’hanno persa in questo modo, e nel contempo fungere anche da arredo urbano e da punto di ritrovo dove poter celebrare le commemorazioni”.
L’opera è stata commissionata dalla Fillea/Gbh al Centro di riabilitazione psichiatrica del Colle proprio per la valenza sociale rivestita dal laboratorio riabilitativo: “Così – precisa Parrichini – abbiamo chiuso il cerchio, ridando al lavoro la parte economica vinta per un progetto sulla sicurezza sul lavoro per il lavoro”.

In foto da sinistra: Stefano Parrichini (Cgil/Agb) e Fabio Scolati (Laboratorio Riabilitazione “Colle”)