sindacale Ultime Notizie

Sanità. Consulenze – l’azienda sanitaria ne utilizza molte

16 Ottobre 2017

author:

Sanità. Consulenze – l’azienda sanitaria ne utilizza molte

La Federazione FP Pubblico Impiego della SGBCISL è stupita dalle diverse consulenze esterne ultimamente approvate per una spesa complessiva di oltre 200.000 euro. Sono diversi gli incarichi che l’azienda sanitaria ha approvato ultimamente.

Un incarico è stato dato per l’accompagnamento e la moderazione del consiglio gestionale dell’Azienda previsto dalla nuova normativa provinciale. Costo dell’incarico oltre 30.000 euro. Ci lascia molto stupiti che per definire con chiarezza i compiti, i ruoli e le funzioni all’interno del consiglio gestionale che, come previsto dalla normativa provinciale è composto dai componenti della direzione aziendale, dai direttori di comprensorio e dal direttore della unità per il governo clinico, sia necessaria un incarico di accompagnamento ad una ditta esterna.

Altro incarico è stato dato per il progetto di cultura aziendale e cioè per un supporto metodologico con una spesa di quasi 20.000 euro. Speriamo che, come descritto in delibera, venga effettivamente migliorata la comunicazione interna anche con il pieno ed effettivo coinvolgimento del personale nei progetti di cambiamento organizzativo.

Infine vi è l’affidamento del servizio di supporto alla riorganizzazione della ripartizione informatica per una spesa complessiva rilevante di 151.000 euro. Anche questo incarico è stato dato ad una ditta esterna in quanto, secondo l’azienda, non vi è personale proprio con le necessarie specifiche competenze professionali.

Utilizzare le possibilità e le competenze che sono fornite da azienda specializzate può essere d’aiuto ed in alcuni casi essere anche necessario. Rimane comunque più di una perplessità sulla necessità in tempi di continue verifiche sui costi, anche del personale, di un utilizzo così frequente di consulenze esterne.

In foto: Claudio Scrinzi/SGBCISL