Cultura & Società Ultime Notizie

Sabato 14 ottobre Castel Trauttmansdorff e Touriseum festeggiano la Giornata di Sissi, l’adorata imperatrice Elisabetta d’Austria

11 Ottobre 2017

author:

Sabato 14 ottobre Castel Trauttmansdorff e Touriseum festeggiano la Giornata di Sissi, l’adorata imperatrice Elisabetta d’Austria

Sabato, 14 ottobre, a Castel Trauttmansdorff, tutto sarà incentrato sulla figura di Sissi, l’adorata imperatrice Elisabetta d’Austria, che soggiornò presso il maniero in occasione di due dei suoi quattro soggiorni a Merano, per la prima volta nel 1870.

In occasione della speciale giornata un’attrice interpreterà Sissi e passeggerà per i Giardini di Castel Trauttumansdorff in abiti originali, riportando tutti i visitatori nel 19° secolo. Amava le lunghe passeggiate e le escursioni a piedi e proprio per questo fece realizzare nel Bosco di Roverelle a Castel Trauttmansdorff numerosi sentieri ghiaiosi che gli ospiti possono percorrere ancora oggi lungo la Passeggiata di Sissi attraverso i Giardini.

Le stazioni interattive nel giardino e nel castello invitano a scoprire qualcosa di più sulla vita di Sissi e sui suoi soggiorni a Merano e al Castel Trauttmansdorff. Tutti, adulti e bambini, avranno l’occasione di realizzare prodotti cosmetici naturali degni di un’imperatrice, farsi acconciare e indossare abiti antichi. E per i più interessati, nel castello ci sarà un angolo di lettura e creatività ispirato all’amata imperatrice.

Domenica, 15 ottobre, durante la Festa dell’Uva di Merano, Sissi sarà persino il fiore all’occhiello di uno dei due carri di Trauttmansdorff.

La giornata dedicata all’imperatrice Elisabetta nei giardini e la sua presenza alla Festa dell’Uva di Merano si devono alla collaborazione con l’itinerario culturale europeo “Strada di Sisi”, partner dei Giardini di Castel Trauttmansdorff.

In memoria della celebre ospite, dal 2008 il Castel Trauttmansdorff con il Touriseum è la sede di una mostra permanente con oggetti di proprietà dell’imperatrice.

I Giardini di Castel Trauttmansdorff si trovano in via San Valentino 51a a Merano.

Foto/c-USP/Trauttmansdorff