Politica Ultime Notizie

Nuovo look per l’orologio della torre del municipio di Merano

28 Ottobre 2017

author:

Nuovo look per l’orologio della torre del municipio di Merano

Di recente è stato completato l’impianto di illuminazione a led dell’orologio della torre del municipio. All’inizio dell’anno erano stati riportati a nuova vita gli elementi del quadrante, ora splendono di nuova luce anche le lancette delle ore e dei minuti.

I lavori sono stati eseguiti dalle ditte Daniel Pföstl di Merano (quadrante) e Walter Wolf di Lana (lancette) per una spesa complessiva di 12.000 euro. Ieri sera il sindaco Paul Rösch e il responsabile del servizio manutenzione immobili e cantiere comunale Nikolaus Mittermair hanno voluto verificare di persona l’esito dell’intervento di restauro.

“Anche in questo caso di tratta di un investimento che abbiamo effettuato nell’ambito delle celebrazioni dei 700 anni della città”, ha spiegato Rösch. “Questo orologio fa parte del palazzo municipale e quindi della storia meranese. Prima che i cellulari e gli smartphones iniziassero a modificare i nostri ritmi quotidiani e le nostre abitudini gli orologi realizzati sulle torri degli edifici comunali e delle chiese rappresentavano l’ora ufficiale ed erano il riferimento di chi voleva regolare il proprio orologio da tasca o da polso. Oggi non è più così, ma un orologio funzionante e ben visibile anche da lontano è ancora simbolo di una realtà che opera tenendosi al passo con i tempi – che si tratti di un ente pubblico o di un’impresa privata”.

Fino a poco tempo fa, nelle ore notturne l’orologio della torre municipale veniva illuminato dall’esterno mediante un faro alogeno.

In foto sinistra: il sindaco Paul Rösch, Walter Wolf e Nikolaus Mittermair.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com