Politica Ultime Notizie

Merano. Solland Silicon: “Il futuro va pianificato insieme”

4 Ottobre 2017

author:

Merano. Solland Silicon: “Il futuro va pianificato insieme”

Mercoledì scorso il sindaco Paul Rösch e l’assessora alle attività economiche Gabriela Strohmer sono stati invitati dal presidente della Giunta provinciale Arno Kompatscher a Bolzano per un incontro nel corso del quale gli amministratori meranesi sono stati informati in merito alle misure che verranno prossimamente adottate per risolvere la situazione dello stabilimento di Sinigo. Sindaco e assessora si sono detti soddisfatti dei progressi fin qui registrati.

“Ora che la decisione è stata presa, i prossimi passi che l’amministrazione comunale dovrà compiere sono chiari”, ha sottolineato Rösch. “Continueremo a impegnarci per sostenere gli/le ex dipendenti interessati/e a un percorso di reintegrazione nel mondo del lavoro e al tempo stesso ci concentreremo per elaborare insieme e al più presto un piano per il futuro utilizzo dell’areale”, ha spiegato il primo cittadino.

La scorsa settimana la Giunta comunale meranese ha incaricato l’agenzia specializzata Metaphora di aiutare i ventidue dipendenti da poco licenziati a trovare nuovi sbocchi professionali promuovendo corsi di riqualificazione e orientamento. Rösch ha ringraziato ancora una volta il Landeshauptmann e i responsabili degli uffici provinciali competenti per la buona collaborazione auspicando un altrettanto buona intesa per le prossime settimane e i prossimi mesi.

Anche l’assessora Strohmer ha voluto elogiare l’impegno assunto e mantenuto dalla Provincia: “La situazione, assai complessa, è stata gestita nel modo più appropriato e risolta nel minor tempo possibile. Ora è necessario rivolgere lo sguardo al futuro: il nostro obiettivo deve essere quello di creare a Merano posti di lavoro stabili nel tempo e attirare imprese la cui attività risulti compatibile con la vocazione di Merano e che si inserisca armoniosamente nei flussi economici già esistenti”.

In foto: il sindaco Rösch

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com