Merano. Solland Silicon: “Il futuro va pianificato insieme”
“Ora che la decisione è stata presa, i prossimi passi che l’amministrazione comunale dovrà compiere sono chiari”, ha sottolineato Rösch. “Continueremo a impegnarci per sostenere gli/le ex dipendenti interessati/e a un percorso di reintegrazione nel mondo del lavoro e al tempo stesso ci concentreremo per elaborare insieme e al più presto un piano per il futuro utilizzo dell’areale”, ha spiegato il primo cittadino.
La scorsa settimana la Giunta comunale meranese ha incaricato l’agenzia specializzata Metaphora di aiutare i ventidue dipendenti da poco licenziati a trovare nuovi sbocchi professionali promuovendo corsi di riqualificazione e orientamento. Rösch ha ringraziato ancora una volta il Landeshauptmann e i responsabili degli uffici provinciali competenti per la buona collaborazione auspicando un altrettanto buona intesa per le prossime settimane e i prossimi mesi.
Anche l’assessora Strohmer ha voluto elogiare l’impegno assunto e mantenuto dalla Provincia: “La situazione, assai complessa, è stata gestita nel modo più appropriato e risolta nel minor tempo possibile. Ora è necessario rivolgere lo sguardo al futuro: il nostro obiettivo deve essere quello di creare a Merano posti di lavoro stabili nel tempo e attirare imprese la cui attività risulti compatibile con la vocazione di Merano e che si inserisca armoniosamente nei flussi economici già esistenti”.
In foto: il sindaco Rösch