Cultura & Società Ultime Notizie

Merano. Progetto Metamorphosis: cercansi collaboratori/trici

3 Ottobre 2017

author:

Merano. Progetto Metamorphosis: cercansi collaboratori/trici

Per il progetto europeo triennale denominato Metamorphosis l’amministrazione comunale di Merano sta cercando un responsabile di progetto e collaboratori/collaboratrici con competenze dell’ambito della comunicazione, della partecipazione, della pianificazione urbanistica e del lavoro giovanile. Le domande di impiego possono essere presentate entro il 15 ottobre.

Le città pianificate a misura di bambino sono città più vivibili perché invitano cittadini e ospiti a soffermarsi negli spazi pubblici. Questa è la tesi sostenuta da Metamorphosis, un progetto che vede coinvolti dodici Comuni e istituti di ricerca di diversi Paesi europei nell’intento di delineare i criteri per pianificare strade, piazze e vie di traffico a misura di bambino. Nei prossimi tre anni Merano attuerà in quest’ottica diversi provvedimenti coinvolgendo i quartieri. In particolare è prevista – con la partecipazione attiva di bambine e bambini – la risistemazione di una strada in due rioni diversi. Attraverso spontanee iniziative, come l’allestimento di aiuole rialzate invece di posti auto, e interventi a lungo termine come la trasformazione delle vie in strade residenziali, il progetto Metamorphosis mira a rafforzare i rapporti di vicinato e fra quartieri. Le vie di traffico, ovvero le strade, sono destinate a diventare canali di comunicazione.

Per realizzare questo proposito il Comune di Merano cerca un responsabile di progetto e collaboratori/collaboratrici con competenze dell’ambito della comunicazione, della partecipazione, della pianificazione urbanistica e del lavoro giovanile. Le domande di impiego, corredate di motivazione scritta (massimo 2.500 battute), curriculum e richiesta di compenso devono pervenire vie email entro il 15 ottobrealla Vicesegretaria generale del Comune Daniela Cinque (daniela.cinque@comune.merano.bz.it).

I/le candidati/e giudicati/e idonei/e verranno invitati a un colloquio che si svolgerà in municipio fra il 16 e il 20 ottobre. L’incarico avrà decorrenza immediata. Il progetto Metamorphosis terminerà il 31 maggio 2020. L’incarico corrisponde a un “Inhouse-Consultant” e verrà retribuito sulla base di un compenso, eventuali spese di viaggio verranno rimborsate a parte.

Il/la responsabile di progetto è competente per la realizzazione del progetto così come risulta definito e descritto nella proposta già approvata dalla competente Commissione europea (coordinamento). È indispensabile aver maturato esperienza nei processi partecipativi con il coinvolgimento di bambini e nel management di progetti. È richiesta anche un’ottima conoscenza della lingua inglese. Il/la responsabile di progetto deve essere interlocutore dell’Amministrazione comunale, dei lead-partner di progetto, dei fornitori di servizi e degli inhouse-consultants incaricati dal Comune nonché delle diverse consulte (bambini, giovani, quartieri).  Il/la responsabile di progetto prende parte agli incontri con i diversi partner di progetto previsti ogni sei mesi all’estero. Il monte ore di lavoro per la durata dell’intero progetto è stato stimato in 880.

I collaboratori e le collaboratrici di progetto, che attueranno assieme al responsabile di progetto i diversi provvedimenti, devono avere una buona conoscenza della lingua tedesca e italiana e aver maturato esperienza in almeno uno di questi settori: partecipazione, iniziative negli spazi pubblici, lavoro con bambini e giovani, mobilità sostenibile e pianificazione urbanistica. Potranno essere incaricati/e anche più collaboratori/trici di progetto. La mole di lavoro è stata stimata in 1.750 ore per tutta la durata del progetto.

L’addetto/a alla comunicazione è responsabile innanzitutto dell’attuazione delle misure previste dal pacchetto 7 e collabora con i lead partner, con i partner di progetto responsabile della comunicazione, con l’Ufficio stampa del Comune di Merano e con i media locali. Sono richieste ottime conoscenze della lingua tedesca, inglese e italiana, capacità di moderazione, di redigere testi per i media tradizionali e per i social media nonché di produrre documenti audio e video. Il monte ore prestabilito è di 520.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com