Politica Ultime Notizie

Merano. Progetto MESTECH, prima riunione del gruppo di lavoro

28 Ottobre 2017

author:

Merano. Progetto MESTECH, prima riunione del gruppo di lavoro

Si è svolta ieri (27 ottobre) in municipio la prima riunione del gruppo di lavoro che coordinerà il progetto MESTECH, un’iniziativa volta a favorire lo sviluppo di nuove idee e iniziative imprenditoriali in riva al Passirio.

MESTECH sta per Merano Smart Tech Community, un progetto finanziato con i Fondi europei per lo sviluppo regionale (602.000 Euro) e nell’ambito del quale il Comune di Merano vuole sostenere, nei prossimi due anni – la creazione di nuove iniziative imprenditoriali (startup innovative) e lo sviluppo di idee per l’innovazione nelle imprese già esistenti.

“Uno dei nostri compiti più importanti – e lo abbiamo evidenziato anche nel programma di coalizione 2015/2020 – è creare le condizioni utili per rafforzare il sistema economico meranese. Per riuscire in questo intento sono necessari provvedimenti e progetti in grado di incentivare l’evoluzione della città di cura in una smart city, ovvero in una città sempre più intelligente e la formazione di un contesto favorevole alla nascita di nuove iniziative imprenditoriali”, ha dichiarato il sindaco Paul Rösch.

“Il raggiungimento di un obiettivo così importante può essere raggiunto solo attraverso iniziative condivise con tutti i gruppi di interesse e le istituzioni attive sul territorio. Questo primo incontro svoltosi oggi è valso come occasione per conoscersi meglio, raccogliere le prime idee e gettare le basi per la futura cooperazione”, ha spiegato l’assessore all’innovazione Diego Zanella.

“Merano è attualmente priva di istituti di ricerca e alta formazione. Con questo progetto intendiamo creare un ecosistema fertile per lo sviluppo imprenditoriale e l’innovazione, per una nuova imprenditoria ad alto contenuto tecnologico in alcuni settori di eccellenza, con particolare attenzione al tema della smart city”, aggiunto Zanella.

In foto: i membri del gruppo di lavoro del progetto MESTECH.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com