Cultura & Società Musica Ultime Notizie

Merano. “Ossessione musica”: un film su Max Reger al Palais Mamming

18 Ottobre 2017

author:

Merano. “Ossessione musica”: un film su Max Reger al Palais Mamming

Venerdì 20 ottobre, alle ore 20 presso il Palais Mamming Museum, verrà proiettato il film in lingua tedesca “Musik als Dauerzustand” (titolo della versione italiana: “Ossessione musica”), interamente dedicato alla figura del compositore Max Reger (1873-1916) e al suo soggiorno di cura presso il sanatorio di Martinsbrunn presso Merano, avvenuto nel marzo e nell’aprile del 1914.

La pellicola, che per l’occasione sarà presentata e introdotta da Stephan Kofler ed Ewald Kontschieder, ripercorre alcune delle tappe fondamentali della vita del compositore e musicista tedesco, e si inserisce perfettamente nel contesto della mostra a lui intitolata visitabile fino all’1 gennaio 2018 all’interno del Palais Mamming Museum.

L’esposizione, intitolata “… fühle mich sehr elastisch. Max Reger a Merano nel 1914” presenta fotografie, documenti, lettere e cartoline, manifesti e bozze di partiture musicali composte da Reger durante gli ultimi anni di vita. Il documentario, a cura di Andreas Pichler, è conservato presso il Max-Reger-Archiv di Meiningen, città in cui, tra il 1911 ed il 1914, Reger coronò il sogno di dirigere la celebre orchestra di corte.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com