Politica Ultime Notizie

Lo Sportello Energia del Comune di Bolzano

17 Ottobre 2017

author:

Lo Sportello Energia del Comune di Bolzano

Presentato un nuovo servizio ambientale per i cittadini. Informazioni, supporto tecnico, incentivi economici a portata di mail

Fornire informazioni sugli interventi di efficientamento energetico che si possono realizzare nell’ambito domestico (elettrodomestici, lampade) e del proprio edificio (isolamento, coibentazione,cappotto termico), garantire un supporto tecnico per individuare la miglior soluzione possibile ed un orientamento sui costi dell’intervento, fornire informazioni sugli  incentivi economici a disposizione a livello nazionale e locale. Questi in sintesi gli obiettivi che s’intendono perseguire con il nuovo Sportello Energia del Comune di Bolzano presentato stamane in municipio dall’Assessora comunale all’Ambiente Marialaura Lorenzini.
“Nel 2010 -ha ricordato l’Assessora- il Comune di Bolzano ha aderito, tramite delibera del Consiglio Comunale, al Patto dei Sindaci, programma europeo che promuove la riduzione delle emissioni di CO2 a livello locale, impegnandosi al raggiungimento dell’obiettivo di riduzione delle stesse di almeno il 20% entro il 2020. Tra le iniziative che il Comune può adottare per raggiungere i propri obiettivi, la sensibilizzazione ed informazione della cittadinanza è fondamentale. Si è  perciò deciso di realizzare uno “Sportello Energia”. Un servizio accessibile semplicemente inviando una richiesta con breve descrizione delle proprie problematiche all’indirizzo mail sportelloenergia@comune.bolzano.it lasciando i propri riferimenti telefonici. Segue -ha detto Lorenzini- una risposta telefonica o mail e, nel caso di problematiche più complesse, si può fissare un eventuale appuntamento presso il Municipio, per approfondire le questioni assieme anche ai  tecnici dell’Agenzia CasaClima”.
Come hanno spiegato i tecnici Emanuele Sascor direttore dell’Ufficio  Piano CO2, Energia e Geologia e Alberto Bonomi funzionario tecnico del settore ambientale e responsabile del progetto, all’interno dello sportello virtuale in una sezione dedicata del sito del Comune (www.comune.bolzano.it)  tante informazioni e consigli utili sull’efficienza energetica ed il risparmio energetico, su come risparmiare energia al lavoro e come intervenire sugli edifici (isolamento, coibentazione, sostituzione serramenti). Inoltre,  i possibili interventi sugli impianti termici e di climatizzazione (sostituzione caldaie e valvole termostatiche), la climatizzazione estiva, l’efficienza energetica delle apparecchiature elettriche ed elettroniche, l’etichetta energetica, info sui consumi e sui possibili risparmi degli elettrodomestici e  apparecchi elettronici, l’illuminazione, le energie rinnovabili negli edifici, gli incentivi e i contributi per l’efficienza energetica, ma anche notizie di carattere generale sul cambiamento climatico, l’effetto serra, le iniziative del Comune di Bolzano. All’interno dello sportello anche un applicativo che consente in base all’inserimento dei propri dati, il calcolo individuale del profilo CO2. Infine la mappatura dei consumi energetici degli edifici del Comune di Bolzano.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com