Cultura & Società Ultime Notizie

Lo scrittore americano Scott Turow a Merano il 27 ottobre prossimo

23 Ottobre 2017

author:

Lo scrittore americano Scott Turow a Merano il 27 ottobre prossimo

Guerre, crimini e giustizia: venerdì 27 ottobre lo scrittore americano Scott Turow sarà ospite a Merano di EUPHUR (Euregio Platform on Human Dignity and Human Rights), la piattaforma dell’Euregio sulla dignità e i diritti umani, che ha sede presso l’Accedemia di studi italo-tedeschi di via Innerhofer. Il tema centrale dei 

Tra i compiti di EUPHUR rientrano la ricerca, l’insegnamento, la consulenza e la sensibilizzazione sui diritti umani. Per questa ragione, per i “Dialoghi Merano” sono stati ideati tre diversi eventi rivolti a un vasto pubblico. “Accanto alla ricerca, all’istruzione e alla consulenza, fra i compiti di EUPHUR rientra anche la sensibilizzazione della società civile. A tal scopo abbiamo concepito un programma tripartito, che si rivolge a una platea il più possibile ampia, ivi inclusa quella delle scuole. Attraverso racconti dei diretti interessati, riflessioni provenienti dalla pratica e dalla ricerca giuridiche, e grazie a un insigne esempio di elaborazione letteraria, si tenterà di trasmettere un quadro il più possibile genuino della realtà di guerre e migrazioni, e delle questioni di crimini, giustizia e dignità umana che accompagnano tali fenomeni”, afferma il professor Ivo De Gennaro della Facoltà di Economia. La Libera Università di Bolzano sostiene l’EUPHUR, la piattaforma dell’Euregio sulla dignità umana e i diritti umani, insieme alle Università di Innsbruck e Trento.

“Il contributo portato da un autore internazionale come Scott Turow è inteso a stimolare la discussione”, aggiunge De Gennaro.  La giornata avrà inizio alle ore 10 di venerdì 27 ottobre al Realgymnasium Albert Einstein con un incontro tra gli alunni e due rifugiati del Kurdistan e della Costa d’Avorio. Saranno due giudici della CPI, Cuno Tarfusser e Bertram Schmitt, a moderare la discussione. Nel pomeriggio, all’Accademia di Merano, si terrà un dibattito, con un successivo momento di discussione, sui flussi migratori, la criminalità connessa alla migrazione e le politiche migratorie. Interverranno Markus Mayr (Tribunale provinciale di Bolzano), oltre a Simone Penasa e Francesca Pesce, dell’Università di Trento. A moderare il dibattito, dalle 14.30 alle 17, saranno Kolis Summerer e Giuseppi Nesi, docenti di unibz e dell’Università di Trento.

La sera, dalle 18 alle 20, al teatro Puccini si svolgerà l’evento “Guerre, Crimini e Giustizia” con Scott Turow che presenterà il suo romanzo “La testimonianza”, pubblicato nel maggio di quest’anno. A dialogare con lo scrittore e avvocato statunitense, autore del best seller internazionale (“Presunto innocente”), Cuno Tarfusser e Bertram Schmitt.

Sarà disponibile la traduzione simultanea in italiano e tedesco.

In foto: lo scrittore americano Scott Turow/c-Elena Torre – flickr.com

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com