Arte Cultura & Società Ultime Notizie

Le opere pittoriche di Alda Picone e Sigrid Plattner esposte presso La Stanza di Bolzano

15 Ottobre 2017

author:

Le opere pittoriche di Alda Picone e Sigrid Plattner esposte presso La Stanza di Bolzano

I Castelli hanno da sempre suscitato un fascino particolare, forse per la loro architettura o forse per i segreti di cui si dice nascondono.

La nostra terra, l’Alto Adige, non si può dire che sia sprovvista di manieri, non c’è valle che non sia “controllata” da un austero castello che la domina da un costone di montagna.

Così Alda Picone e Sigrid Plattner, ormai note pittrici di Bolzano, hanno deciso di riportare sulle loro tele, le immagini riferite a 15 castelli made in Südtirol.

Queste opere pittoriche sono state oggetto della mostra dal titolo “Castelli & Colori” allestita nei locali dell’Associazione La Stanza.

Grande successo di pubblico al Vernissage tenutosi il 3 ottobre 2017.

Dopo la presentazione del padrone di casa Pietro Marangoni è intervenuto l’avv. Pasquali che ha parlato dei Castelli a lui più cari e che sono anche protagonisti importanti dei suoi libri.

Anche il dott. Rizzoli della Fondazioni Castelli è intervenuto ricordando che la nostra provincia è ricca di Castelli che le danno lustro e attirano moltissimi visitatori.

Le due Artiste hanno utilizzato il colore per mettere in evidenza le sagome dei Castelli e ne hanno scelti alcuni non molto conosciuti, ma ritenuti per architettura e struttura loro molto interessanti.

Diverso il carattere delle autrici e diverso quindi lo stile utilizzato da Alda e Sigrid per rappresentare le loro opere.

Ambedue hanno lavorato con colori acrilici, ma, naturalmente, con risultati diversi.

In tutti i dipinti comunque vi è un abbondante uso di colori vivaci, colori che tolgono un po’ di austerità a questi antichi edifici a favore però della vivacità e della brillantezza.

Lunedì 16 ottobre alle ore 18.00 “Incontro con le Artiste”; si parlerà dei Castelli  raffigurati e delle tecniche pittoriche utilizzate… ma ci sarà anche un aperitivo… da gustare.

La Mostra potrà essere visitata in Via Orazio 34 fino al 18 ottobre.

In foto: Alda Picone, Alberto Pasquali, Sigrid Plattner e Pietro Marangoni