Cultura & Società Ultime Notizie

HUBZ, il nuovo spazio di animazione imprenditoriale a Bolzano

25 Ottobre 2017

author:

HUBZ, il nuovo spazio di animazione imprenditoriale a Bolzano

È stato inaugurato ieri (24 ottobre 2017) a Bolzano il nuovo spazio di innovazione imprenditoriale HUBZ.

In oltre 600 metri quadrati di spazio – in via Giotto 12 – liberi professionisti, startup, cooperative, imprese potranno trovare un luogo di lavoro fertile per la contaminazione di idee e avvalersi dei servizi di incubazione e accompagnamento. Uno spazio perfetto per innovare.

HUBZ nasce dalla partnership tra Legacoopbund e The Hub Trentino-Südtirol cooperativa che da 7 anni ha dato vita a Impact Hub Trentino, spazio di coworking a Trento, parte del network internazionale di Impact Hub, rete che conta più di 100 sedi in tutto il mondo e 16mila membri.

HUBZ è un luogo in cui trovare gli strumenti dove poter far crescere il proprio progetto di impresa. È condivisione non solo di spazi ma anche di idee e progetti.  Uno spazio in cui fare rete e creare nuove opportunità di business.

In via Giotto ci saranno 15 postazioni di lavoro in open space, 9 uffici, 1 sala riunioni, 1 sala conferenze adatta per corsi e incontri.

«Lo spazio – spiega Paolo Campagnano, presidente di The Hub Trentino-Südtirol – contribuirà a supportare i progetti di innovazione sociale e cooperativatramite alcuni servizi, come incubazione, accompagnamento, supporto nella redazione di business plan e altro, favorendo la contaminazione tra le imprese, startup, neoimprese e professionisti che spesso sono portatori di innovazione».

Non mancheranno gli eventi e gli appuntamenti che verranno organizzati per contribuire a sviluppare la cultura imprenditoriale del territorio anche su settori legati alla creatività, alla sharing economy all’economia circolare.

“Un coworking che vuole effettivamente supportare lo sviluppo d’impresa oggi non può immaginarsi da solo ma deve immaginarsi all’interno di una filiera – continua Campagnano – Così HUBZ nasce per cercare di diventare facilitatore di una filiera che parte dal giovane innovatore che comincia a entrare sul mercato e arriva fino alla cooperativa o impresa che hanno invece bisogno di intercettare l’innovazione. Allo stesso modo HUBZ tramite diverse partnership vuole operare in connessione con gli importanti attori dell’innovazione presenti sul territorio, siano altri coworking o il brillante progetto di NOI Techpark”.