Cultura & Società Ultime Notizie

Efficienza Energetica on the road – buona la prima

12 Ottobre 2017

author:

Efficienza Energetica on the road – buona la prima

Nel nuovo centro congressi del Parco Tecnologico NOI di Bolzano si è svolta oggi di fronte a un folto pubblico la prima tappa dell’ENEA Road Show.

L’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo sostenibile – ENEA organizza un tour in 9 città italiane per sensibilizzare la popolazione sui temi dell’efficienza energetica. Questo tour si sviluppa intorno a convegni, rappresentazioni teatrali, talk show serali e iniziative di strada. In collaborazione con il Comune di Bolzano e l’Agenzia CasaClima oggi si è svolta la tappa di lancio dell’iniziativa, che sarà replicata ancora a Torino, Ferrara, Ascoli Piceno, Viterbo, Matera, Napoli, Bari e Palermo.

Il convegno al Parco Tecnologico, moderato dal Direttore dell’Agenzia per l’Ambiente della provincia di Bolzano Flavio Ruffini, è stato introdotto dai saluti dai saluti dell’Assessora comunale Maria Laura Lorenzini, che ha ricordato il cammino verso la sostenibilità del capoluogo altoatesino, certificato da molteplici riconoscimenti a livello nazionale ed europeo.

Il Direttore del Dipartimento Unità Efficienza Energetica di ENEA, Roberto Moneta, ha voluto rendere omaggio alle eccellenze presenti sul territorio provinciale ed ha spiegato l’utilità per il sistema paese di un rafforzato impegno per il risparmio energetico.

Visto che gli edifici rappresentano una parte importante del consumo energetico nei nostri paesi il Presidente provinciale dell’Associazione Nazionale Amministratori Condomini ANACI, Marco Lombardozzi, si è soffermato sull’importanza che riveste la corretta gestione del condominio in una strategia complessiva di efficienza energetica, anche alla luce di nuove opportunità legislative ormai operative. La sessione mattutina è proseguita con gli interventi del Direttore dell’Agenzia CasaClima, Ulrich Santa, sul ComuneClima, programma al quale ha aderito  anche il Comune di Bolzano, di Emanuele Sascor sulla mappatura energetica della città di Bolzano, di Wolfram Sparber di EURAC sul progetto europeo SINFONIA e di Martina Demattio di CasaClima sui progetti di sostenibilità ed il calcolatore CO2.

La sessione pomeridiana è stata introdotta da Roberto Moneta, che ha esaminato i vantaggi per le PMI che decidono di impegnarsi nel campo dell’efficienza energetica e da Ulrich Santa, che ha risposto alla sollecitazione con la presentazione del programma KlimaFactory, rivolto alle piccole e medie imprese. Proprio questo progetto è stato presentato in dettaglio da Stefano Nardon di CasaClima e con esempi pratici da Ivan Girardo di Finstral e Mirko Bertolaso di Alperia.

Sia la mattina che il pomeriggio sono stati chiusi con una tavola rotonda, nella quale i relatori hanno potuto approfondire le tematiche particolarmente interessanti per il pubblico.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com