Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Sedicesima Giornata dell’Innovazione, l’economia incontra la scienza

12 Ottobre 2017

author:

Bolzano. Sedicesima Giornata dell’Innovazione, l’economia incontra la scienza

Si è tenuta oggi alla Casa della Cultura “Waltherhaus” a Bolzano la sedicesima Giornata dell’innovazione della Camera di commercio di Bolzano, quest’anno dedicata al tema “L’economia incontra la scienza”. Oltre 350 interessati si sono dati appuntamento a questo evento sempre più apprezzato come luogo di incontro di imprenditori e imprenditrici, rappresentanti dell’amministrazione pubblica, delle associazioni economiche, delle scuole superiori e degli istituti di ricerca altoatesini.

“La forza economica di un territorio dipende in grande parte dall’innovazione delle imprese e dalle capacità dei centri di ricerca”, sottolinea il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner: “Piccole e medie imprese fanno spesso fatica a tener testa alla corsa all’innovazione e necessitano di cooperazione con altri partner per il trasferimento tecnologico e di conoscenze, in modo da poter innovare con successo.”

Una cooperazione con i partner di ricerca comporta, non solo il know how, ma anche numerosi altri vantaggi: i rischi di sviluppo si abbassano notevolmente e l’intero processo di sviluppo è meglio strutturato. Inoltre, le imprese possono usufruire di infrastrutture tecniche e stabilire contatti duraturi con esperti per uno scambio di dati professionali.

Dopo il benvenuto da parte del Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner, e del Rettore della Libera Università di Bolzano, Paolo Lugli, è intervenuta la docente universitaria e consulente organizzativa Maria Spindler. Spindler ha parlato dell’importanza della disponibilità al cambiamento e all’innovazione nelle imprese. Successivamente è stato il turno di Florian Kirschenhofer della Max Planck Innovation di Monaco, che ha illustrato le forme di cooperazione tra la ricerca e le imprese.

Andrea Kubista, Vice Console Commerciale d’Austria a Milano, ha parlato delle reti d‘innovazione e del ruolo per l’internazionalizzazione mentre Roberto Biasi della Microgate Srl di Bolzano ha portato i suoi esempi di innovazione e transfer tecnologico in azienda.

Ha chiuso la giornata dell’innovazione l’intervento di Hubert Hofer, di IDM Alto Adige, che ha presentato i servizi del Noi Techpark. Nel pomeriggio gli interessati hanno visitato il Noi Techpark.

Foto/c-Camera di Commercio di Bolzano