Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. All’Upad il laboratorio di sceneggiatura dalla penna de L’ispettore Coliandro

18 Ottobre 2017

author:

Bolzano. All’Upad il laboratorio di sceneggiatura dalla penna de L’ispettore Coliandro

Un percorso di scrittura creativa della scuola di Carlo Lucarelli

Dall’idea alla stesura in sei lezioni, percorrendo tutti i passaggi fondamentali e imparando le tecniche del mestiere. Questo è quello che prevede il Laboratorio di sceneggiatura organizzato da Upad, insieme alla scuola di scrittura creativa Le Scimmie e a Bottega Finzioni, e in partenza il prossimo 11 novembre.

Come si trova una buona idea per una storia? Come la si trasforma in un soggetto? Come si scrive, tecnicamente, una sceneggiatura? Questi saranno gli argomenti, insieme a molti altri, ad essere affrontati durante il laboratorio che si svolgerà nell’arco di sei mesi, da novembre ad aprile. Un incontro al mese, per sei ore ciascuno, per trattare ogni fase di creazione di una storia attraversando queste tematiche: l’idea; dall’idea al soggetto; l’arco di trasformazione del personaggio; ampliamento del soggetto: scaletta, trattamento, scalettone; tecniche e strumenti del mestiere; la sceneggiatura.  Ad una serie di argomenti teorici sarà abbinata una parte laboratoriale di scrittura e tutte le lezioni verranno tenute da Giampiero Rigosi e Sara Olivieri, sceneggiatori provenienti da Bottega Finzioni.

Si tratta di un’occasione rara per confrontarsi con autori esperti che hanno scritto per il cinema e per la tv. Rigosi, oltre ad aver pubblicato dei romanzi, ha scritto alcuni lavori per il cinema. Tra questi: Notturno Bus, Prendimi l’anima, L’alba di Luca, La valle della paura, Paura 3D e L’isola dell’angelo caduto. Per la televisione ha scritto invece episodi di alcune notissime fiction tra cui Distretto di polizia, L’ispettore Coliandro, Crimini e La porta rossa. Sara Olivieri è sceneggiatrice a autrice di documentari tra cui Qualcosa di noi e Il mondo in Camera. Per la tv ha scritto alcune puntate di Le Muse Inquietanti e Profondo nero.

Il Laboratorio di sceneggiatura di Upad è frutto di una collaborazione con la Scuola di scrittura creativa “Le Scimmie”, attiva dal 2001. Il corso prevede 20 posti, di cui 5 riservati a studenti. Il calendario delle lezioni, con orario 10-13 e 14.45-17.45 è il seguente: 11 novembre, 16 dicembre, 13 gennaio, 3 febbraio, 3 marzo e 7 aprile.

Bottega Finzioni

Fondata da Carlo Lucarelli e altri autori, è un luogo che si ispira alle botteghe rinascimentali: si lavora insieme, allievi e maestri, al materiale vivo delle narrazioni. Dal 2015 Bottega Finzioni è ente di formazione accreditato presso la regione Emilia-Romagna. Dal 2011 a oggi hanno collaborato con Bottega Finzioni, tra gli altri: Rai Fiction, A&E-TelevisionNetworkItaly, Future Film Festival, Fastfilm, De Agostini Editore, Arnoldo Mondadori Editore, Solaria Film.