Ultime Notizie Università

Al Sindaco di Bolzano il premio Laureato dell’Anno di Economia dell’Università di Verona

25 Ottobre 2017

author:

Al Sindaco di Bolzano il premio Laureato dell’Anno di Economia dell’Università di Verona

È Renzo Caramaschi, Sindaco di Bolzano e per molti anni direttore generale del Comune capoluogo, già studente dell’ateneo scaligero, il “Laureato dell’anno 2017 – Una carriera eccellente” dell’Università di Verona. La premiazione oggi alla presenza tra gli altri anche del Prorettore Antonio Lupo.

Nata nel 2001 da un’idea dell’ALVEC, l’associazione laureati dell’area economica dell’università di Verona, dal 2014 il “Laureato dell’Anno” è diventata un’iniziativa comune dell’ateneo e dell’associazione. La premiazione è inserita nell’ambito di Univerò, il Festival dell’Orientamento, organizzato dall’ateneo scaligero.

Nelle note che accompagnano il premio si sottolinea che: “Renzo Caramaschi si è laureato in Economia nel 1969, con una tesi dal titolo “Innovazione e organizzazione aziendale”, con relatore Giovanni Panati. Nel 1971 ha iniziato la sua carriera nell’Amministrazione comunale di Bolzano, dove, a partire del 2001, ha ricoperto l’incarico di direttore generale, per diventare primo cittadino nel 2016. Appassionato di escursionismo ha scritto vari volumi dedicati alle escursioni nell’Alto Adige. Ha pubblicato inoltre diversi romanzi. Il suo “Di gelo e di sangue” ha ricevuto la menzione della giuria al premio Rigoni Stern del 2016. Legato da un rapporto di amicizia con il direttore d’orchestra Claudio Abbado, si è speso per lo sviluppo dell’Accademia Gustav Mahler e dell’Orchestra giovanile europea fondati proprio dal Maestro a Bolzano”.

Nell’Albo d’oro dei Laureati dell’anno, Renzo Caramaschi si affianca a otto imprenditori (Giuseppe Dal Cortivo, Alberto Bauli, Sandro Veronesi, Bruno Veronesi, Sergio Cielo, Ilaria Vescovi, Giovanni Podini e Andrea Dusi), quattro manager (Giancarlo Battisti, Enrico Frizzera, Karl Heinz Salzuburger e Marisa Golo), due docenti universitari (Dario Olivieri e Nicola Pavoni) e a un rappresentante delle Istituzioni (Alberto Giorgetti).

Dopo la premiazione, il Laureato dell’anno Caramaschi ha presentato il suo percorso professionale nell’ambito dell’amministrazione pubblica territoriale soffermandosi  in modo particolare sul ruolo del direttore generale del Comune di Bolzano. “Una carriera per la comunità” è il titolo scelto dal primo cittadino per il suo intervento.

In foto: da sx Francesco Rossi, docente di Economia Università Verona; Renzo Caramaschi, Sindaco di Bolzano, Vincenzo Di Matteo, Pres. ALVEC e Antonio Lupo, Prorettore dell’Università